Casa
Casa

Come rimuovere le macchie di unto dai vestiti senza prodotti chimici

Una macchia di unto si può rimuovere dai vestiti anche con prodotti naturali, vediamo come!

Una macchia di unto si può rimuovere dai vestiti anche con prodotti naturali, vediamo come!

Una macchia di unto è per sempre? No, anche se vogliamo rispettare l'ambiente esistono delle soluzioni che ci consentono di eliminare le macchie di unto dagli abiti solo con prodotti naturali.

Se ci troviamo di fronte ad una brutta macchia di unto dobbiamo procedere in questo modo:

  • se laviamo a mano, mettere del bicarbonato in acqua tiepida e trattare la macchia con questo composto, poi risciacquare e lavare a mano con sapone o detersivo;
  • se laviamo in lavatrice o se la macchia è molto persistente, usare il metodo del punto precedente come pre-lavaggio e poi lavare in lavatrice aggiungendo al detersivo due cucchiai di bicarbonato;
  • se la macchia resiste ancora, lasciare in ammollo il capo in acqua tiepida con bicarbonato per un paio d'ore.

Il bicarbonato è molto efficace nel rimuovere le macchie di unto dai capi di abbigliamento, soprattutto di cotone o sintetici, ma ora in commercio troviamo anche ottimi prodotti biodegradabili per un pulito amico dell'ambiente.

I prodotti giusti e il risparmio idrico per un bucato green

I prodotti biodegradabili non lasciano tracce nell'acqua e non producono inquinamento; inoltre i detersivi bio sono prodotti con grande attenzione per il packaging e utilizzano solo contenitori di plastica riciclata o bio-plastica.

Insomma, ora anche il bucato, antico "nemico" dell'ambiente a causa della chimica, torna ad essere sinonimo di pulizia anche dell'ambiente, un progresso che non ci deve però fare dimenticare il risparmio idrico, l'altro fattore che determina se il lavaggio è green oppure no.