• Video guida al risparmio di energia: il forno
    519
    Video guida al risparmio di energia: il forno
    ecologia-e-ambiente

    Video guida al risparmio di energia: il forno. Segui i nostri video consigli e scopri come risparmiare energia elettrica utilizzando al meglio il tuo forno. A cura del dottor Del Verde.

  • Raccolta differenziata: bicchieri, posate e piatti di...
    1342
    Raccolta differenziata: bicchieri, posate e piatti di plastica
    ecologia-e-ambiente

    Dove si buttano i bicchieri, le posate e i piatti di plastica? Nell'indifferenziato o nella raccolta della plastica? 

  • Eco pulizie di casa: disinfettare il wc
    1322
    Eco pulizie di casa: disinfettare il wc
    ecologia-e-ambiente

    Sapevi che per disinfettare il wc senza inquinare puoi utilizzare l'olio di Tea Tree? Un'essenza antimicotica e antibatterica che garantisce un'igiene perfetta!

  • Apri TV

titolo

    519
    ecologia-e-ambiente

    1342
    ecologia-e-ambiente

    1322
    Eco pulizie di casa: disinfettare il wc
    ecologia-e-ambiente

Come creare un giardino in spazi piccoli

Guida Guida

Anche gli spazi più piccoli, come balconi e terrazzi, possono trasformarsi in luoghi pieni di vita con piante e fiori scelti con cura

Terrazzi, balconi, piccoli spazi: anche un luogo ristretto può trasformarsi in giardino. Basta seguire qualche suggerimento tecnico e avere la voglia di far fiorire uno spazio di casa per diventare giardinieri provetti e creare un giardino anche dove non pensavamo potesse nascere nulla.

Come bisogna procedere?

Se abbiamo a disposizione solo i davanzali delle finestre, possiamo optare per i classici vasi di fiori o occupare tutta la superficie disponibile con un'unica cassetta più grande: questa potrà diventare un orto per piante aromatiche.

Rosmarino, salvia, timo sono piantine che possono essere sempre a vostra disposizione per piatti semplici o più elaborati; è così che, anche in una piccola casa di città, si inizia l'autoproduzione, un valido alleato per l'ambiente.

Come si creano l'orto e il giardino urbano?

Se invece lo spazio a disposizione è più grande, un intero terrazzo, possiamo davvero sbizzarrirci: dall'interno della casa, ci sembrerà di affacciarci su un vero giardino.

La prima cosa da prendere in considerazione è la portata del terrazzo: bisogna stimare quanto peso può reggere il nostro balcone prima di scegliere la forma del nostro giardino casalingo.

Sarà utile disegnare una pianta dello spazio a disposizione, sulla quale collocare i vasi che intendiamo acquistare per piante e piantine in fiore. Stimiamo anche l'esposizione del nostro terrazzo e scegliamo le piante in base alla loro predisposizione al sole.

C'è chi coltiva un vero e proprio orto sul balcone, dai pomodori ai peperoni, alle zucchine: per iniziare, meglio scegliere piante poco delicate e prendere confidenza con loro, per passare poi a verdure e frutta più difficili da coltivare.

La soddisfazione al primo germoglio è garantita, provare per credere!

Compostare, sempre

Anche nei piccoli spazi, purché all'aperto, si può compostare: esistono contenitori di tutte le dimensioni per preparare il compost e usarlo nel nostro orto o giardino urbano

Ecologia e ambiente
SEGUICI