Casa
Casa

Come creare un profumo per ambienti naturale

Profumare la casa con prodotti e metodi naturali si può

Profumare la casa con prodotti e metodi naturali si può

Entrare in una casa con un piacevole profumo offre all'ospite una sensazione positiva ed è un piacere anche per i padroni di casa. Anche a casa nostra possiamo evitare l'uso di prodotti per la profumazione degli ambienti, optando per soluzioni ecologiche e fai-da-te, in alcuni casi basate sul riuso creativo di elementi di scarto.

E' il caso degli agrumi, presenti in tutte le case nella stagione invernale: le bucce degli agrumi che consumiamo in casa possono essere spezzate e poste su piattini da appoggiare sui termosifoni. Gli agrumi doneranno un delicato e fresco profumo agli ambienti e sono particolarmente indicati per la cucina, dove possono mascherare odori forti con una sensazione del tutto naturale e che non stona con le attività che vi si svolgono.

Soluzioni per la profumazione di casa in modo naturale

Un'altra soluzione veloce, facile e fai-da-te è l'uso degli oli essenziali: questi oli sono naturali e con una piccolissima quantità possiamo ottenere un delicato profumo in tutta la casa. Poche gocce di olio vanno diluite in acqua, bastano due o tre gocce per più giorni di profumo in casa.

Per la scelta della profumazione, oltre al nostro gusto possiamo affidarci alle proprietà degli oli essenziali: alcuni danno energia, altri tranquillizzano e rilassano, quindi scegliamoli bene in base al nostro stato d'animo e alle stanze dove li useremo.

Un ulteriore vantaggio dell'uso di prodotti di scarto o naturali è la mancanza di confezioni, che non dovremo differenziare e gettare via come accade invece per le profumazioni che si acquistano nei negozi.