Casa
Casa

Come risparmiare energia in condominio con la condivisione

Condivisione in condiminio: importiamo alcune idee dal cohousing

Condivisione in condiminio: importiamo alcune idee dal cohousing

In condominio possiamo importare alcune idee che arrivano direttamente dal cohousing per rendere la vita più facile a tutti e risparmiare molta energia.

Infatti alcune attività e alcuni strumenti possono essere condivisi tra condomini, per risparmiare insieme e ridurre gli sprechi.

Ad esempio in condominio si potrebbero fare delle spese collettive: acquisto di prodotti per le pulizie sfusi in grande quantità, cassette di frutta e verdura di stagione dal territorio da dividere tra vicini o altri prodotti alimentari. Questi acquisti collettivi possono far risparmiare molto a ciascuno e introdurre abitudini sostenibili e positive nella vita di ogni famiglia, oltre a far sentire più vicini i condomini.

Vita in condominio ispirata al cohousing

Inoltre ci sono alcuni strumenti che possono essere acquistati insieme e condivisi: pensiamo all'abitudine, in molti paesi, di usare le lavatrici in comune, ma questa "tradizione" può essere introdotta anche per altri elettrodomestici.

Il cohousing può essere d'ispirazione anche per la sua tendenza al risparmio energetico e alla vita naturale: dividendo la spesa per l'installazione di un impianto solare tutti inizieranno a risparmiare producendo energia da fonti rinnovabili.