Come rinnovare la stanza dei bambini con i mobili di cartone

Guida Guida

Sapevi che i cartoni più robusti possono essere trasformati in mobili dal design innovativo? Vediamo come crearne alcuni per la camera dei bimbi!

I cartoni più robusti, quelli marroni da imballaggio, possono essere trasformati in mobili dal design innovativo, adatti alla cameretta dei bambini.

Con un po' di manualità e i consigli dei vari tutorial on-line ci si può cimentare con quest'arte, con tanta soddisfazione per voi e i vostri bambini.

I mobili di cartone possono essere una valida soluzione da accostare all'arredamento tradizionale per arricchire le camerette dei più piccoli. E le soluzioni in cartone sono anche un sostituto di alcuni giocattoli e un modo per giocare "alle costruzioni" in famiglia.

Il divertimento può iniziare subito: basta avere il cartone della giusta dimensione, colla, nastro adesivo, un taglierino e una matita.

I maestri del design in cartone hanno raccontato su DeAbyDay le basi di questo hobby che può diventare una vera e propria arte, con l'allenamento e la creatività.

Come si costruisce un cavallo a dondolo di cartone?

Ad esempio, si può realizzare un cavallo a dondolo che stupirà i vostri bambini e arrederà la loro cameretta in modo alternativo. Con la colla giusta, quella consigliata nel tutorial, e gli accorgimenti adatti alla situazione (ad esempio i "tiranti" di scotch mentre l'oggetto asciuga) il risultato sarà robusto e a prova di bambino.

Se i bimbi di casa sono ancora troppo piccoli, possono saltare la parte dedicata alla costruzione per dedicarsi solo alla decorazione: con le tempere, i pastelli o i pennarelli, i bambini daranno sfogo a tutta la loro fantasia e renderanno davvero unici questi mobili.

Il design di cartone è ancora più sostenibile se si usano cartoni riciclati. E quando si vuole rinnovare la camera, nessun senso di colpa: ci vuole solo un pò di tempo e tanta fantasia.

A volte le pubblicità ci danno la sensazione di poter cambiare l'arredamento di casa in un attimo: non è così, perché la produzione di mobili nuovi disperde moltissima energia e rinnovare può significare un consumo di risorse non indifferente.

Mobili vintage o divertenti mobili di cartone sono uno dei metodi per fare design risparmiando!

Mobili di cartone e pulizie

I mobili di cartone non possono essere puliti con acqua, ovviamente. Ma si può passare l'aspirapolvere su di essi e spostarli in giardino o sul balcone per pulirli meglio. Se però in famiglia si soffre di allergia alla polvere, è consigliabile evitarli.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI