Come smaltire i rifiuti elettronici (console di gioco e tv)

Guida Guida

Dove si gettano i televisori e le console di gioco nella raccolta differenziata?

I televisori e le console di gioco entrano anch'essi nella raccolta differenziata, come quasi tutti i materiali e gli scarti della nostra vita quotidiana.

Televisori e console per i videogames sono RAEE, Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche: ne abbiamo già visti molti, tra i quali le lampadine a risparmio energetico e i computer. Anche televisori e console necessitano di una raccolta differenziata rispetto a tutti gli altri rifiuti.

Infatti i RAEE sono costituiti da molti materiali diversi, dalla plastica ai metalli: è importante che tutti gli elementi che li compongono vengano recuperati, perché le risorse per la loro realizzazione non vengano disperse inutilmente.

La struttura complessa di televisori e lettori per videogiochi richiede interventi mirati per separare ciascun elemento costitutivo. Ecco come questo avviene.

Come viene effettuata la raccolta differenziata di tv e console?

In molte città è necessario portare i vecchi televisori e le console presso le piazzole adibite alla raccolta differenziata dei Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

In altri comuni italiani viene invece effettuato il ritiro dei RAEE direttamente dall'azienda che si occupa del servizio di raccolta differenziata: in questo caso occorre telefonare per prenotare il ritiro e fissare un appuntamento preciso. Al telefono vi sarà comunicato il giorno e l'ora del ritiro e bisognerà rispettare le indicazioni dell'operatore, senza mettere troppo in anticipo i rifiuti sulla strada.

Le opzioni di scelta per la raccolta differenziata di televisori e console di gioco sono queste e non è assolutamente consentito gettare questi tipi di rifiuto nei cassonetti, né lasciarli fuori, sulla strada, senza l'autorizzazione dell'azienda per la raccolta differenziata.

Con il passaggio al digitale terrestre, in molti hanno cambiato la tv scegliendo modelli più attuali e il malcostume dei televisori abbandonati è diventato quasi famigliare.

Facciamo in modo di perdere presto questa cattiva abitudine!

Lotta allo stand-by

Il nuovo televisore e la console per videogiochi consumano anche da spente, se non eliminiamo la luce in stand-by. Cerchiamo l'interruttore generale o stacchiamo la spina!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI