Come pulire casa con i rimedi della nonna

Guida Guida

Economista ambientale
Mariagrazia De Castro

La pulizia di casa più ecologica che ci sia? Quella che utilizza i vecchi rimedi della nonna. Scopri come avere una eco casa perfetta con i consigli dell'esperta!  

I rimedi di un tempo, definiti “della nonna” sono oggetto di una rinnovata attenzione per la loro riconosciuta praticità ed essenzialità e soprattutto per il loro essere ecologici.

Le nostre nonne lo sapevano bene: la casa è il nostro rifugio, il bene più prezioso, il guscio che scalda, protegge e ripara grandi e piccini. La casa è il nido per la vita, il rifugio per lo spirito e come tale deve essere abitata e vissuta.

Una cosa sola esprime e caratterizza l’uomo meglio d’ogni altra: ed è la casa, poiché essa è unita alla sua vita fin dal suo apparire nella storia del mondo”.
Elisabetta Randi, L’economia domestica, 1956

I rimedi della nonna, quindi, si propongono – nella maniera più economica ed ecologica – di supportare tutte le attività di pulizia della casa.
Si tratta di trucchi e consigli frutto della saggezza popolare che utilizzavano le nostre nonne per risolvere le esigenze e i piccoli problemi domestici quotidiani.

Gli intramontabili consigli per mantenere la dispensa ordinata e funzionale o per pulire camere, cucina e bagno, non solo si avvalgono di rimedi naturali ed ecologici ma permettono anche di risparmiare sull’acquisto di detersivi ed additivi.

Come prendersi cura della propria casa recuperando i valori pratici delle nostre nonne e nel contempo prendersi cura dell’ambiente?

  • Utilizzare le virtù naturali dell’aceto e del bicarbonato per le pulizie;
  • Per far tornare bianchi i calzini o gli slip, fateli bollire in acqua con una fetta di limone, dopo averli lavati ed asciugati;
  • Per eliminare la puzza di fumo o di frittura, invece di ricorrere a pericolosissimi spray deodoranti per ambienti preparate un pot – pourri con 300 gr. di fiori di lavanda, 150 gr. di fiori di fiordaliso, due bastoncini di cannella e 30 gr. di chiodi di garofano macinati. Mescolate e suddividete in ciotoline da collocare in diversi ambienti della casa;
  • Per mantenere le scarpe pulite e profumate chiudete in dei sacchetti di tela del timo essiccato in cui avrete versato poche gocce di olio essenziale al limone. I sacchetti possono essere collocati direttamente nelle scarpe;
  • Per pulire il forno incrostato mescolare acqua e bicarbonato e con la crema ottenuta spalmare le pareti. Lasciare agire per una notte. Risciacquare con acqua calda;
  • Per eliminare gli odori dal frigorifero riporre su ogni ripiano una ciotolina con dei chicchi di caffè;
  • Le macchie di caffè o tè se ne vanno via dalla porcellana con un panno umido intinto nell’aceto e nel sale fino.

Foto © Anna-Mari West - Fotolia.com

 

 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI