Come usare erbe e spezie per la pulizia della casa

Guida Guida

Economista ambientale
Mariagrazia De Castro

Non tutti sanno che alcune spezie hanno proprietà igienizzanti e sgrassanti da usare per fare le pulizie di casa in modo ecologico. Scopri come con l'esperta!  

Tutti conosciamo le virtù del bicarbonato o dell’aceto per pulire, igienizzare e sgrassare la casa. Non sono molto conosciute, invece, le virtù delle erbe che hanno il potere di pulire e conferire agli ambienti un profumo naturale.

Quando ci avviciniamo allo scaffale delle spezie al supermercato siamo inondati da profumi e fragranze che si alzano dai flaconi: erbe mediterranee, orchidee, sentori di vaniglia… ma sono tutti aromi chimici!

Di fatto, invece, molte piante hanno qualità antibatteriche, antisettiche e fungicide. L’alloro, l’arancio e la canfora hanno proprietà antibatteriche, mentre il mirto è un potente fungicida come la salvia ed il timo.
Preparare in casa detergenti a base di erbe e spezie non è un compito dispendioso, tutt’altro! Ci vogliono pochissimi minuti e si risparmia moltissimo.

Erbe essiccate ed oli essenziali sono facilmente reperibili in tutte le erboristerie o nelle botteghe di negozi naturali. Chi ha un giardino o un bel terrazzo o semplicemente un pollice verde può coltivare in casa.

E allora ecco una piccola guida per usare correttamente le erbe per pulire, profumare ed igienizzare la casa ed il bucato.

  • Miscela per lavare i piatti: riempire un flacone di plastica di circa 700 ml con Sapone di Marsiglia liquido. Aggiungere 20 gocce di olio essenziale di timo, 10 gocce di olio di arancio e 5 gocce di olio di pompelmo. Agitare il flacone prima dell’uso.
  • Polvere detergente alle spezie: mescolare una tazza di bicarbonato con 3 cucchiaini di cannella in polvere e 4 gocce di olio essenziale di arancio. Mescolare bene. Non usare su superfici molto delicate. Prelevare un po’ di prodotto con una spugna umida e sciacquare bene. Si conserva in un contenitore ermetico.
  • Detergente per il forno: mescolare un quarto di tazza di bicarbonato con un cucchiaino di aceto e 5 gocce di olio essenziale di limone. Sciacquare bene.
  • Detergente per pavimenti: mescolare in un flacone due litri di acqua calda, un cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia, 15 gocce di olio essenziale di eucalipto. Agitare bene e lavare come d’abitudine.
     

Foto © viperagp - Fotolia.com

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI