Consigli in più
Consigli in più

Il global warming durerà per millenni

Misurate le temperature degli ultimi due milioni di anni: il riscaldamento della Terra potrebbe raggiungere i 7 gradi anche se le emissioni di gas serra cessassero subito. 

Misurate le temperature degli ultimi due milioni di anni: il riscaldamento della Terra potrebbe raggiungere i 7 gradi anche se le emissioni di gas serra cessassero subito. 

Gli scienziati del clima hanno ricostruito le temperature del nostro pianeta negli ultimi due milioni di anni giungendo a conclusioni preoccupanti: anche se le emissioni di gas serra venissero bloccate oggi, i loro effetti perdurerebbero per millenni.

Nella migliore delle ipotesi le temperature medie della Terra potrebbero aumentare di 3 gradi e nel caso peggiore di 7 gradi

Nel passato si sono verificati aumenti e diminuzioni della temperatura ma nulla in confronto a quello che sta accadendo oggi: l’aumento dell'anidride carbonica nell'atmosfera e il riscaldamento della superficie del pianeta sono molto più rapidi che nel passato.

Per capire quanto sia preoccupante la situazione basta pensare che prima della rivoluzione industriale la concentrazione di CO₂ era di 280 parti per milione, invece l’anno scorso era di oltre 400 parti per milione.

Lo studio in questione, condotto da un team di scienziati guidato da Carolyn Snyder, direttrice del dipartimento di "Climate Protection" all'Environmental Protection Agency di Washington, è stato pubblicato sulla rivista Nature e dimostra come si stia andando pericolosamente ben oltre il limite stabilito nella conferenza sul clima di Parigi dello scorso dicembre.

In quest’occasione quasi duecento paesi si sono impegnati a mantenere il riscaldamento climatico al di sotto dei 2 gradi centigradi, possibilmente a 1,5 ma, secondo le previsioni di questo studio, la Terra finirebbe con 7 gradi in più rispetto alla media degli anni precedenti.

Come se non bastasse, a questa previsione sconfortante si aggiunge anche l’analisi di Jeffrey Greenblatt del Lawrence Berkeley National Laboratory in California, secondo cui anche mettendo in atto tutte le misure proposte dai politici in materia di energia, trasporti, agricoltura ed edilizia, l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 26-28% entro il 2025 non sarebbe raggiungibile.

Foto © Marek - Fotolia.com