Consigli in più
Consigli in più

Before the Flood: il documentario di DiCaprio sul riscaldamento globale

E’ disponibile gratuitamente in streaming “Punto di non ritorno – Before the Flood”, il documentario di Leonardo DiCaprio sul riscaldamento globale. 

E’ disponibile gratuitamente in streaming “Punto di non ritorno – Before the Flood”, il documentario di Leonardo DiCaprio sul riscaldamento globale. 

Da grandi capi di stato come Barack Obama e Papa Francesco a scienziati e imprenditori come il CEO di Tesla Elon Musk: Leonardo DiCaprio ha intervistato i grandi della terra per raccogliere video eccezionali e realizzare così un documentario attesissimo sul tema del riscaldamento globale e sui suoi effetti sulla Terra.

Girato in collaborazione con National Geographic il documentario "Before the Flood-Punto di non ritorno" è diretto da Fisher Stevens, lo stesso produttore del documentario "La baia dove muoiono i delfini", vincitore di un Oscar nel 2010. Il documentario, che ha richiesto circa tre anni di lavoro, ha visto anche la partecipazione di Martin Scorsese in veste di produttore esecutivo.

Before the Flood dura 90 minuti e ha come unico protagonista DiCaprio, uno degli attori più sensibili ai temi ecologici in generale e al global warming in particolare.

Lui stesso ne ha parlato durante il suo discorso alla cerimonia degli Oscar 2016, quando ha ritirato il premio come miglior attore per Revenant.

Inoltre la sua fondazione ambientalista “Leonardo DiCaprio Foundation”, attiva fin dal 1998, ha donato negli anni diverse decine di milioni di euro per affrontare il riscaldamento globale.

Nel documentario Leonardo DiCaprio gira il mondo per capire come il pianeta si sta riscaldando e per raccontare quali sono i motivi dei cambiamenti climatici e che cosa si può fare per arrestare questo processo.

Il nostro pianeta viene descritto dalla voce di DiCaprio come una minuscola imbarcazione che, se dovesse affondare, raggiungerebbe un punto di non ritorno: l’attore, ambasciatore di pace per la difesa dell’ambiente, esprime chiaramente il proprio punto di vista sul destino che ci attende se non faremo nulla per contrastare i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale.

Foto @Weather Underground