Consigli in più
Consigli in più

I 10 modi per produrre meno rifiuti

Ridurre o azzerare del tutto i rifiuti è possibile, ma occorre mettere in pratica alcuni comportamenti virtuosi: vediamo i 10 modi per farlo. 

Ridurre o azzerare del tutto i rifiuti è possibile, ma occorre mettere in pratica alcuni comportamenti virtuosi: vediamo i 10 modi per farlo. 

Ridurre i rifiuti è una sfida possibile: riutilizzare gli oggetti o sostituire le cose che hanno vita breve con beni che durano nel tempo sono solo alcuni dei modi più intelligenti per produrre meno rifiuti e ridurre l’inquinamento. Un atto responsabile sia come individui sia come collettività. Ecco allora dieci consigli semplici per aiutare l'ambiente.

 

10. Regala gli abiti che non usi

abiti riciclati

Foto: Wavebreak Media Ltd ©123rf.com

Se alcuni abiti o accessori non ti piacciono più, regalali a un’altra persona, oppure mettili nei cassonetti appositi e potranno essere usati da chi ne ha veramente bisogno.

9. Fai il compost

compost no spreco

Foto: windsurfer62 ©123rf.com

In cucina fai la raccolta differenziata trasformando gli scarti di frutta e verdura in compost da utilizzare per fertilizzare i fiori e le piante del tuo giardino o del tuo orto.

8. Riutilizza gli oggetti in modo creativo

riutilizzo creativo

Foto: szefei ©123rf.com

Mobili, giocattoli, stoviglie, libri e tanto altro ancora.... tutto può essere riutilizzato modificato o rivenduto: dai a ogni oggetto una seconda chance!

7. Di' "NO" all’imballaggio

prodotti senza imballaggio

Foto: Iakov Filimonov ©123rf.com

Gli scaffali dei supermercati sono pieni di prodotti imballati, inscatolati, incartati: prediligi allora i prodotti alla spina in modo da eliminare all’origine cassette, confezioni e scatole ingombranti.

6. Bevi l'acqua del rubinetto

acqua del rubinetto

Foto: verdateo ©123rf.com

In casa, inizia a bere l'acqua del rubinetto: oltre a risparmiare nell’acquisto di acqua minerale, ridurrai in modo considerevole i rifiuti perché potrai usare borracce, thermos e bottiglie di vetro evitando i contenitori in plastica.

5. Scegli prodotti naturali

prodotti naturali

Foto: Ekaterina Morozova ©123rf.com

Invece di comprare decine di flaconi, tubetti e vasetti per i detergenti e i prodotti estetici, inizia a produrli in casa tua usando sostanze naturali come aceto, limone, sapone di Marsiglia e bicarbonato di sodio.

4. Porta sempre con te le borse per la spesa

borse per la spesa

Foto: Natthawut Panyosaeng ©123rf.com

Dato che i sacchetti di plastica sono fuori legge e quelli compostabili sono troppo fragili, usa delle borse di tela per fare la spesa.

3. Stop alla pubblicità

volantini pubblicità

Foto: stuartburf ©123rf.com

Disincentiva la pubblicità cartacea che viene inserita nella cassetta della posta applicando una scritta del tipo: «Non voglio pubblicità». In questo modo depliant e volantini non ti verranno più recapitati.

2. Rup e Raee

rup raee

Foto: Katarzyna Białasiewicz ©123rf.com

Valuta bene il tuo effettivo bisogno di smartphone, tablet e computer in modo da ridurre sia i Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) sia i Rifiuti urbani pericolosi (Rup).

1. Usa e getta addio

usa e getta

Foto: lightboxx ©123rf.com

Evita di acquistare prodotti usa e getta scegliendo per esempio le pile ricaricabili che si possono riusare più volte.

 

Foto di apertura: federicofoto ©123rf.com