Consigli in più
Consigli in più

I 5 rimedi naturali per eliminare le tarme

Scopri alcuni dei metodi naturali più diffusi per prevenire e contrastare la presenza delle temutissime tarme negli armadi.

Scopri alcuni dei metodi naturali più diffusi per prevenire e contrastare la presenza delle temutissime tarme negli armadi.

Le tarme sono insetti che possono provocare molti danni agli indumenti perché si nutrono di cheratina, una proteina contenuta nella lana e nelle pelli. Oltre a rovinare maglioni e vestiti colpiscono anche materiali organici materassi e cuscini, lasciando brutti buchi. Invece di usare la naftalina, un prodotto chimico, reperibile facilmente in commercio, prova dei rimedi naturali per trattare e prevenire le infestazioni da tarme.

5. Chiodi di garofano

Credit www.giardini.biz

I chiodi di garofano sono perfetti per tenere le tarme lontane, basta posizionarli direttamente nelle tasche degli indumenti più delicati.

4. Bucce degli agrumi

Credit cuochedellaltromondo.blogspot.com

Le bucce degli agrumi di limoni, arance e mandarini, una volta essiccate al sole o nel forno, vanno inserite in piccoli sacchetti e conservati nei mobili vicino alla biancheria.

3. Lavanda

Credit www.thehouseofblog.com

Sciogli dei pezzi di sapone avanzati in acqua, versa il composto in piccoli stampi aggiungendo l'olio essenziale di lavanda e, una volta induriti, metti i saponcini negli armadi e nei cassetti.

2. Bicarbonato di sodio

Credit www.casadivita.despar.it

Il bicarbonato di sodio, bagnato con acqua e aceto e con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di gelsomino oltre a tenere lontane le tarme, disinfetta e profuma l'ambiente.

1. L’olio essenziale di cedro

Credit www.fioriblu.it

Metti dei piccoli vasetti contenenti d'olio di cedro all'interno del guardaroba facendo attenzione a non rovesciarli oppure disponi pezzettini di legno di cedro tra i maglioni.