Le 10 migliori destinazioni per un turismo sostenibile

Classifica Classifica

Se stai già pianificando le tue vacanze e vuoi fare una scelta etica e sostenibile ecco una lista delle dieci migliori destinazioni al mondo. 

Per realizzare vacanze etiche e mettere in pratica un turismo sostenibile che rispetti ambiente, animali e popolazioni locali, l’organizzazione Ethical Traveler suggerisce le dieci destinazioni turistiche che stanno effettuando un buon lavoro di promozione dei diritti umani, tutela ambientale e benessere sociale. La lista comprende molte isole paradisiache e non comprende nessun Paese asiatico a causa delle troppe violazioni dei diritti umani e della scarsa spinta verso la sostenibilità.

10. Vanuatu

 

Credit www.news.com.au

L’arcipelago, di circa 80 isole vulcaniche, situato nell'Oceano Pacifico meridionale, sta seguendo un programma di coltura dei coralli per proteggere questo patrimonio dall’erosione.

9. Uruguay

Credit en.wikipedia.org

Oltre a promuovere la sostenibilità dei trasporti pubblici, sta cercando di diventare carbon neutral scegliendo fonti energetiche rinnovabili.

8. Tonga

Credit travelandstories.com

Stato insulare della Polinesia, Tonga mira a ridurre le proprie importazioni di diesel del 50% entro il 2020, promuovendo l’uso di energia solare domestica.

7. Samoa

 

Credit www.samoa.travel

Arcipelago dell’Oceania, Samoa ha ospitato quest’anno una conferenza sullo sviluppo sostenibile fissandosi come obiettivi il miglioramento della sostenibilità ambientale e della biodiversità dell’isola per gestire nel modo più opportuno le minacce dei cambiamenti climatici e la desertificazione.

6. Palau

Credit travel.nationalgeographic.com

Stato insulare dell'Oceano Pacifico vicino alle Filippine, Palau offre sussidi ai cittadini che vogliono migliorare l’efficienza energetica delle loro case ed è leader nella alla cura delle aree marine e terrestri.

5. Mauritius

Credit www.africatravelresource.com

Nazione insulare situata nell'Oceano Indiano, ha avviato una campagna per piantare 200.000 alberi e un programma per combattere il degrado delle barriere coralline.

4. Lituania

Credit www.guiadelituania.com

La Lituania ha fissato come obiettivo il raggiungimento del 23% di energie rinnovabili entro il 2020 che ha già praticamente raggiunto.

3. Dominica

Credit www.tripadvisor.it

Stato insulare del Mar dei Caraibi, ha lanciato un progetto per ridurre il consumo di energia in diversi settori.

2. Cile

Credit intelligenttravel.nationalgeographic.com

Ha aumentato la protezione ambientale, approvando la prima carbon tax in Sud America, che entrerà in vigore nel 2018, inoltre ha bloccato lo sviluppo di una miniera d’oro e di rame e ha respinto il progetto HidroAysén, che prevedeva la costruzione di cinque dighe sul fiume Futaleufú.

1. Capo Verde

Credit www.tuttocapoverde.it

L’arcipelago di isole vulcaniche, al largo delle coste senegalesi, sta lavorando per rendere più forti agricoltura, crescita economica e ridurre il grado di povertà. 

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI