Eco albero di Natale: addobbare con tappi di sughero

Tappi di sughero per addobbare e decorare l'albero di Natale senza inquinare... Ci avete mai pensato?

Eco albero di Natale: addobbare con tappi di sughero

A Natale con l'entusiasmo della decorazione si rischia di arrivare a sprecare materie prime. Seguendo qualche utile guida potremo invece addobbare casa con materiali di recupero: oggi parliamo di come allestire l'albero di Natale con i tappi di sughero.

Raccogliendo la giusta quantità di tappi di sughero durante l'anno arriveremo in dicembre con una scorta pronta da trasformare in vere e proprie decorazioni natalizie.

Tappi di sughero per addobbare l'albero di Natale

Il tappo di sughero semplice, adornato con un fiocchetto, diventa una perfetta decorazione per l'albero così com'è

un tocco dal colore caldo e benaugurante come l'apertura di una bottiglia in un momento di festa.

Per decorare ulteriormente il semplice tappo, ma con materiali di recupero, usiamo anche la retina di filo di ferro per bucare il sughero da parte a parte e appenderlo ai rami dell'abete di Natale.

Se i tappi che abbiamo trovato sono quelli da vino, più piccoli rispetto a quelli dello spumante, possiamo realizzare un filo decorativo ricco e creativo.

Creare un filo decorativo con i tappi

Per farlo ci occorre un grosso ago, come quelli per cucire la pelle, e del filo di nylon. Per arricchire la decorazione e donarle un po' di luce in più, usiamo dei vecchi bottoni, che sapranno dare un tocco vintage al decoro.

Iniziamo infilando i tappi in orizzontale con il filo e facendo dei nodi per fermarli, alternando con i bottoni, anch'essi bloccati con i nodi, fino ad ottenere fili lunghi con cui drappeggiare l'albero di Natale.

Per alternare la semplicità di queste decorazioni a qualcosa di più complesso, creiamo degli angioletti con il tappo di sughero.

Gli angioletti potranno essere usati come decorazione per l'albero, ma anche come segnaposto a tavola durante la cena o il pranzo di Natale.

photo credit: Krikit ♥ via photopin cc

 

 

Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram
Eco regali di Natale
Lo spirito green che fa bene all'ambiente

Quest’anno i regali falli… Ecologici! Tante idee semplici e fantasiose da regalare ad amici e parenti.

Gli ingredienti? Materiali di recupero, creatività e manualità. Un occhio di riguardo, poi, va anche alla confezione: ovviamente ecologica!

Scopri i regali ecologici di DeAbyDay!