special

Natale ecologico: le decorazioni

Consigli in più
Consigli in più

Eco albero di Natale: addobbare con le bottiglie di plastica

Anche le bottiglie di plastica vivono una seconda vota a Natale. Scopri come utilizzare le bottiglie di plastica per addobbare l'albero di Natale.

Anche le bottiglie di plastica vivono una seconda vota a Natale. Scopri come utilizzare le bottiglie di plastica per addobbare l'albero di Natale.

Il Natale si avvicina e non sappiamo ancora come addobbare l'albero? Quest'anno facciamo una scelta sostenibile, riciclando le bottiglie di plastica come decorazioni per l'abete natalizio.

Un albero di Natale green, con le bottiglie di plastica

Prima di tutto dobbiamo scegliere il colore delle decorazioni per l'albero di quest'anno: trasparenti, verdi, blu, rosse? Ormai in commercio ne esistono di ogni colore e purtroppo in ogni casa non manca qualche bottiglia di plastica. Possiamo anche creare addobbi variegati, di tutti questi colori.

Se invece vi siete già convertiti all'acqua del rubinetto, buona da bere in quasi tutto il nostro Paese, possiamo approfittare dell'occasione del Natale per raccontare la nostra esperienza ai vicini, raccogliendo le loro bottiglie di plastica per decorare un simpatico albero di Natale condominiale condiviso.

Per addobbare l'albero di Natale con le bottiglie di plastica, oltre a una scorta di bottiglie di questo materiale, ci servono:

  • forbici
  • spillatrice

Con le bottiglie di plastica possiamo ricavare degli anelli: tagliamole in orizzontale per un'altezza di circa due centimetri. Useremo gli anelli per realizzare dei festoni, graffettando per chiudere gli anelli e collegarli tra loro.

Altri anelli non dovranno essere collegati l'uno all'altro, ma semplicemente chiusi con la spillatrice e appesi singolarmente ai rami dell'abete.

Albero di Natale e riciclo creativo

Per arricchire ulteriormente il nostro albero possiamo ritagliare alcuni simboli delle feste nella plastica, da appendere qua e là ai rami. Possiamo disegnare il contorno di una stella o la linea di ali di angelo nella plastica, poi ritagliare e attaccare con la spillatrice. Le stelle potranno essere ritagliate in diverse dimensioni e attaccate una sopra l'altra. Per quel che riguarda le ali, anche qui possiamo ottenere un effetto interessante e "3D" ponendole con un angolo di circa 90° l'una contro l'altra e poi fissandole con la spillatrice.

Una stella più grande, realizzata con grandi rombi ritagliati dalle bottiglie e fissati con la spillatrice potrà fungere da puntale di un albero di Natale unico!

Foto © Comugnero Silvana - Fotolia.com

Tipsby Dea

Albero di Natale e lattine

C'è chi ha utilizzato le lattine delle bibite per addobbare l'albero di Natale: in questo caso, laviamole bene, scegliamo le più colorate e con dei nastri riciclati da vecchi regali appendiamole all'albero alternandole a semplici festoni.