Consigli in più
Consigli in più

Come comporre un menu di Capodanno sostenibile

Anche a Capodanno, siamo sostenibili scegliendo un menu green

Anche a Capodanno, siamo sostenibili scegliendo un menu green

Il Capodanno è vicino, perché non comporre il menu di questo giorno di festa facendo scelte sostenibili per l'ambiente? Comporre un menu classico, ma sostenibile, si può, basta stare attenti ad alcuni dettagli.

Prodotti tipici, ma scelte sostenibili

Passiamo in rassegna i prodotti più tipici per il cenone dell'ultimo dell'anno e di Capodanno, per indicare le alternative sostenibili:

  • lenticchie: scegliamo lenticchie italiane e vendute sfuse. In questo modo riusciremo ad alimentare il mercato italiano, evitando il trasporto in aereo di lenticchie dal nord Africa o da altri luoghi del mondo. Le lenticchie sfuse ci eviteranno l'acquisto di inutile packaging, ma se per caso non riusciamo a trovarle, scegliamo lenticchie con l'indicazione "prodotte e confezionate in Italia".
  • cotechino o zampone: tra i piatti tipici dell'ultimo dell'anno e del Capodanno, una fetta di cotechino o zampone. Anche in questo caso, scegliamo prodotti locali, artigianali e privi di eccessivo packaging.
  • pesce e crostacei: in Italia spesso si usa festeggiare il Capodanno consumando pesci e crostacei. Scegliere il pesce è un'azione che ha delle conseguenze dirette sull'ambiente: evitiamo il consumo di prodotti non sostenibili, come ad esempio il tonno (in particolare il tonno rosso), a favore di prodotti locali, come l'ottimo pesce azzurro italiano o i crostacei dei nostri mari, che hanno anche il vantaggio di essere più economici.
  • frutta: l'usanza della tradizione italiana prevede il consumo di frutta secca, datteri e uva, anche in associazione alla credenza che "portino soldi"; anche in questo caso diciamo no ai lunghi viaggi per portare i prodotti qui da noi, dal sud America o dall'Africa e prediligiamo il made in Italy, con l'uva delle nostre terre.

Ora siamo pronti per l'ultima spesa dell'anno, con un occhio alla sostenibilità!

Tipsby Dea

Capodanno senza botti

I fuochi artificiali e i petardi di Capodanno, oltre ad essere pericolosi sono fortemente inquinanti: anche per questo motivo evitiamoli durante i nostri festeggiamenti!