Consigli in più
Consigli in più

Come il riscaldamento globale influisce sulle aree montane

L'impatto dei cambiamenti climatici globali sulle aree montane del nostro Paese

L'impatto dei cambiamenti climatici globali sulle aree montane del nostro Paese

Il riscaldamento globale è qualcosa che possiamo percepire o viene misurato solo attraverso considerazioni scientifiche che non possiamo verificare?

I cambiamenti climatici sono difficili da stimare in base alla nostra esperienza, ma purtroppo se osserviamo e amiamo le montagne ci rendiamo conto di quanto questi mutamenti incidano su queste particolari aree del nostro Paese.

Cambiamenti climatici in montagna

Infatti possiamo renderci conto che le nevi perenni si stanno riducendo di anno in anno: abbiamo mai confrontato le vecchie fotografie delle vacanze con la situazione attuale negli stessi mesi? Purtroppo le differenze ci sorprenderanno.

Un esempio molto triste di questa situazione è quello del Ghiacciaio della Marmolada, presente sulla montagna più alta delle Dolomiti. Questo splendido ghiacciaio si è ritirato negli anni di decine di metri e la sua immutabilità è ora un'utopia, mentre fino agli anni '60 i suoi cambiamenti erano impercettibili.

Per chi ama la montagna questo è certamente un dolore, perché stiamo assistendo impotenti alla distruzione di ambienti unici al mondo. Ma la situazione deve essere anche un campanello d'allarme per tutti, simbolo delle ferite che il riscaldamento globale lascia sul nostro pianeta.

Come fermare il riscaldamento globale

Ecco perché dobbiamo contribuire tutti a fermare i cambiamenti climatici, come diciamo sempre a partire dalle nostre azioni quotidiane: possiamo fare tantissimo con la sola raccolta differenziata e con la riduzione degli sprechi e del consumo sfrenato di prodotti, un ottimo punto di partenza per iniziare a rivedere la nostra vita in chiave green.

Tipsby Dea

Montagna e sostenibilità

In montagna, come nella vita di tutti i giorni, dobbiamo rispettare l'ambiente: in particolare, portiamo con noi i rifiuti dei pranzi al sacco consumati in alta quota non lasciamoli in loco anche se sono presenti contenitori per la raccolta. Inoltre spostiamoci il più possibile a piedi o con mezzi ecologici. Scegliamo prodotti locali per la preparazione dei cibi e per i souvenir.