Come viaggiare eco e gratis: WWOOF

Guida Guida

Viaggiare gratis si può, accedendo alle opportunità di lavoro in aziende biologiche in tutto il mondo

Le vacanze estive non sono lontane e si presenta, a molti di noi, il problema del budget e della meta. Se quest'anno non avete molti soldi da spendere, ma tanta energia e voglia di divertirvi, perché non scegliere il WWOOF per le vacanze estive?

Il WWOOF, ovvero le opportunità di lavoro in aziende biologiche nel mondo, permette a tanti studenti e giovani ogni anno di mettersi in gioco, sotto tanti punti di vista.

Innanzitutto si viaggia: lavorare in un luogo lontano è il modo migliore per conoscerlo e viverlo pienamente, capirlo nel profondo. Con tutti i vantaggi connessi: la conoscenza di tante persone diverse e di una lingua straniera, utile per la futura carriera lavorativa.

WWOOF, agricolotore biologico per un'estate

E poi è un modo per scoprire il variegato e complesso mondo dell'agricoltura biologica, in Europa e nel mondo, fatto di severi controlli e di tanta passione. Imparare un mestiere "antico" ma così attuale come l'agricoltura o l'allevamento biologico non è una cosa da sottovalutare, anche se fin'ora gli studi ci hanno portati in altre direzioni.

In cambio del vostro lavoro, quindi, tutto questo e vitto e alloggio: una volta nella vita, o più di una, vale la pena fare un'esperienza così intensa!

Sul sito del WWOOF si possono consultare le possibili destinazioni del nostro viaggio e leggere quali sono le caratteristiche del perfetto WWOOFer, il volontario del biologico internazionale.

Se trovate che la descrizione non corrisponda al vostro profilo, non demordete: la vacanza ecologica e sostenibile si può fare anche in Italia, nell'albergo diffuso! Buon viaggio!

WWOOF anche in autonomia

Senza viaggiare dall'altra parte del mondo, anche vicino a noi le aziende biologiche potrebbero avere bisogno di supporto estivo, non solo per l'agricoltura, ma ad esempio per organizzare laboratori aperti ai bambini.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI