Consigli in più
Consigli in più

Come assegnare il 5x1000 a favore dell'ambiente

Tempo di dichiarazione dei redditi: come devolvere il nostro 5x1000 a favore dell'ambiente?

Tempo di dichiarazione dei redditi: come devolvere il nostro 5x1000 a favore dell'ambiente?

Si avvicina la scadenza per la dichiarazione dei redditi e la scelta dell'assegnazione del 5x1000. Non tutti sanno che anche il 5x1000 può diventare un gesto verso l'ambiente, se devoluto a organizzazioni che si occupano della cura dell'ambiente e la sua tutela.

Bisogna arrivare al momento della dichiarazione dei redditi con una scelta già compiuta, e dobbiamo dichiarare all'operatore che ci assisterà nella dichiarazione il nome esatto, eventualmente la sede dell'organizzazione prescelta.

Dichiarazione dei redditi: 5x1000 per l'ambiente e la società

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate possiamo trovare l'elenco dei soggetti che possono beneficiare del 5x1000, tra i quali associazioni di servizio alla comunità, organizzazioni ambientaliste, fondazioni, associazioni culturali.

E' importante non scegliere a caso a chi devolvere il nostro contributo, ma selezionare attentamente il soggetto meritevole analizzando le iniziative che l'organizzazione svolge.

Cerchiamo il sito internet, leggiamo quante e quali iniziative svolge l'organizzazione ogni anno, qual è la sua storia e chi ne fa parte.

Anche se il nostro 5x1000 è una cifra molto contenuta, non lasciamo al caso questo importante gesto e selezioniamo con cura chi svolge attività per l'ambiente e la società.