Come si costruisce una bat-box, la casetta per i pipistrelli

Guida Guida

I pipistrelli sono animali molto delicati, che vanno aiutati a ritrovare il proprio habitat naturale

La strategia italiana per far tornare i pipistrelli nelle nostre campagne e città sta funzionando piuttosto bene: grotte e anfratti sono sempre meno disponibili e, già da qualche anno, sono partite varie campagne di sensibilizzazione sul tema. I pipistrelli hanno bisogno di luoghi dove rifugiarsi, angoli riparati e compatibili con le loro necessità.

Ecco perché sono nate le bat-box, casette di legno o di altri materiali ideali per ospitare questi simpatici animali. La loro presenza nell'ambiente è un ottimo segno, anche perché i pipistrelli sono dei campioni nella lotta agli insetti (le zanzare sono tra le sue preferite).

I pipistrelli, campioni di biodiversità

Se vogliamo che le zanzare e le zanzare tigre non ci tormentino per tutta l'estate, possiamo provare a fare la nostra parte.

La primavera è la stagione ideale per installare una bat-box. Questi oggetti si trovano in molti negozi specializzati in accessori per gli animali. Sono in vendita anche nei grandi magazzini per il bricolage e nella grande distribuzione, supermercati compresi.

E perché non costruire una casetta per pipistrelli con le nostre mani? On-line si trovano tutorial dettagliati, con le misure esatte e tutte le indicazioni per la creazione della bat-box ideale.

Dove si installano le bat-box? Sugli alberi, al riparo da sguardi indiscreti, o sotto i tetti delle case. I luoghi dove installare le nostre casette per i pipistrelli non devono necessariamente essere isolati.

Al resto penseranno questi animali così intelligenti, non dovremo portare loro da mangiare nè disturbarli. Ma possiamo osservarli, magari in compagnia dei più piccoli che non li hanno mai visti.

Pipistrelli, li conosciamo davvero?

Molte organizzazioni offrono corsi e laboratori per bambini e adulti, per imparare chi sono i pipistrelli e conoscere a fondo questi affascinanti animali. Basta fare una ricerca on-line per scoprire i più vicini a noi: i pipistrelli non sono pericolosi, conoscerli per credere!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI