special

Eco regali di natale

Consigli in più
Consigli in più

Regali di Natale green e fai da te: l'agenda personalizzata

Un'idea regalo eco e utile per Natale: un'agenda per il nuovo anno personalizzata e dedicata alle persone a cui vogliamo bene

Un'idea regalo eco e utile per Natale: un'agenda per il nuovo anno personalizzata e dedicata alle persone a cui vogliamo bene

Il Natale porta più vicinanza tra le persone, ma anche il dubbio su cosa regalare agli amici e ai parenti. Ecco un'idea regalo utile per risparmiare e creare un regalo personalizzato e utile, che piacerà certamente a chi lo riceverà.

Per realizzare questo regalo ci serve un'agenda o agendina da decorare, ad esempio quelle che vengono regalate in prossimità delle feste da alcuni negozi e banche.

Una volta ottenuto l'oggetto di base, possiamo personalizzarlo in vari modi, vediamone alcuni.

Riusare un'agenda anonima e creare un regalo per Natale utile e creativo!

Se abbiamo un'agenda con copertina morbida, possiamo "irrobustirla" con la tecnica del decoupage, che permette di rivestire una superficie con la carta preferita. I ritagli potranno essere selezionati in base ai gusti o alla professione di chi riceverà il regalo, in modo da rendere il dono ancora più speciale.

In alternativa possiamo coprire la copertina dell'agenda con del tessuto, scampoli che a volte abbiamo in casa e che non sappiamo come impiegare perché troppo piccoli. Basterà fissare la stoffa prima con del nastro adesivo di carta all'interno della copertina e poi con una pinzatrice con fermagli metallici.

Un altro modo per personalizzare un'agenda è semplicemente ricoprirla con della carta: un modo originale per farlo è scegliere della semplice carta da pacco, quella di colore marrone chiaro che ci ricorda i vecchi pacchi postali. Dopo avere ricoperto la copertina, creiamo l'illusione di un vero pacchetto postale facendo passare un semplice spago da cucina a formare una croce e chiudiamolo con un fiocco. Questa versione è ideale per amici appassionati di viaggi e possiamo arricchiarla con finti timbri dei Paesi che vorrebbero visitare o amano.

Un'ultima idea è consigliata per il diario scolastico dei bambini: riutilizzare un'agenda anonima personalizzandola con i doppioni delle figurine!

Prima di incartare il regalo, ci resta solo un'ultima cosa: lasciare qualche messaggio personale nell'agenda, per sottolineare cosa vi lega alla persona che riceverà l'agenda, e scrivere nelle note il perché del vostro progetto sostenibile!

photo credit: Sara Fasullo via photopin cc