Consigli in più
Consigli in più

Come celebrare l’Earth Day 2013

Il 22 aprile 2013 si festeggia in tutto il mondo la 43ª edizione dell’Earth Day, la giornata della terra, in cui si celebra la salvaguardia del pianeta Terra.

Il 22 aprile 2013 si festeggia in tutto il mondo la 43ª edizione dell’Earth Day, la giornata della terra, in cui si celebra la salvaguardia del pianeta Terra.

Il 22 aprile si festeggia in tutto il mondo, per la precisione in 175 paesi, l’Earth Day, la giornata dedicata all'ambiente e alla salvaguardia del nostro pianeta.

L’evento è nato il 22 aprile 1970, nel giorno dell’equinozio di primavera, dapprima come movimento universitario, divenendo poi negli anni  un avvenimento educativo ed informativo mondiale volto a rimarcare l’importanza della protezione e conservazione delle risorse naturali della Terra.

In tale occasione gruppi ecologisti ne approfittano per riflettere e discutere sull’inquinamento, sulla distruzione degli ecosistemi, sulla scomparsa di piante e specie animali e sull’esaurimento delle risorse non rinnovabili.

In contemporanea si propongono possibili soluzioni per contrastare gli effetti negativi causati delle attività dell’uomo, in particolare si suggerisce di riciclare i materiali, di conservare le risorse naturali come il petrolio, di vietare l’uso di prodotti chimici dannosi, di porre fine alla distruzione di habitat fondamentali come boschi e foreste e di proteggere specie animali in pericolo.

Nel corso degli anni la partecipazione all’Earth Day è cresciuta al punto di contare oltre il miliardo di persone in tutto il mondo determinando la nascita della cosidetta “Green Generation”, un movimento che guarda ad un futuro in cui l’energia è ottenuta da fonti rinnovabili, in cui ognuno è responsabile di un consumo sostenibile e in cui vige la green economy e un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Per celebrare questa giornata le Nazioni Unite, che negli anni hanno ricoperto un ruolo sempre più importante per la creazione e lo sviluppo dell’Earth Day nel mondo, faranno suonare la campana della pace nel quartier generale dell’ONU a New York.

In tutti i paese aderenti all'iniziativa, grazie all'Earth Day Network saranno promosse iniziative a livello locale, nazionale e globale, riguardanti le tematiche ecologiste e sostenibili. Anhce da noi grazie all' Earth Day Italia, l’organizzazione italiana partner dell’Earth Day Network, si svolgeranno eventi ed incontri, in particolare è previsto un grande concerto serale a Milano Assago, al teatro della Luna, con protagonisti Fiorella Mannoia e Khaled. Per maggiori informazioni su tutti gli eventi in programma e per saperne di più sui molti progetti in atto consulta il sito www.earthdayitalia.org.

foto Tribute to Earth- Let's make Earth Day everyday  via photopin.com
 

Tipsby Dea

Sostenitori Earth Day

Tra gli organismi internazionali che nel corso di questi anni hanno sostenuto l’Earth Day possiamo ricordare la FAO e l’UNESCO