Come conoscere la qualità dell'aria della nostra città

Guida Guida

Come scoprire la qualità dell'aria che respiriamo dove viviamo?

Come si può conoscere la qualità dell'aria che respiriamo? Le variabili in campo sono moltissime e a volte ci si sente impotenti di fronte ad un problema di questo genere, l'inquinamento ambientale.

L'inquinamento nell'aria può dipendere sia da cause naturali che da cause definite "antropiche", come le automobili, le emissioni delle industrie e tutto ciò che generalmente conosciamo come inquinamento.

Le cause naturali sono le più inaspettate, dalle enormi cadute di ghiaia ai processi biologici: una di queste è tornata a colpire porprio in questi giorni, un vulcano.

Le ceneri dei vulcani, soprattutto nel caso di grandi eruzioni, possono avere un effetto inquinante, oltre alle conseguenze sui trasporti aerei date dalla scarsa visibilità a causa delle polveri disperse nell'aria.

Cause naturali e cause antropiche per l'inquinamento dell'aria

La quantità di sostanze inquinanti è fortemente condizionata dalle condizioni atmosferiche: il bel tempo e il sole non permettono alle polveri sottili di depositarsi ed è per questo che, con le belle giornate di sole splendente, generalmente la condizione dell'inquinamento peggiora.

Ma i fattori in campo sono davvero molti e complessi: ecco perché esistono realtà nate per offrire un servizio di monitoraggio preciso sulla qualità dell'aria giorno per giorno. Si vedono in giro "casette" con strane protuberanze sul tetto o camioncini sospetti? Niente paura, sono i sistemi di rilevazione delle sostanze diperse nell'aria.

I dati vengono aggiornati quotidianamente e offrono una visione d'insieme sulla qualità dell'aria in una data zona. Per conoscere i dati del paese o della città dove abitiamo, bisogna consultare i siti dell'agenzia di zona.

Per avere le previsioni dell'inquinamento, esiste inoltre un utile strumento che permette di prevedere con una buona approssimazione quale situazione avremo aprendo la finestra domani e che ci condizionerà nelle nostre scelte ecosostenibili.

La soluzione esiste

Contro l'inquinamento dell'aria, la soluzione che tutti noi possiamo scegliere è il car sharing e un sano abbonamento ai mezzi pubblici

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI