Consigli in più
Consigli in più

Come fare un bucato in campeggio con la lavatrice tascabile

Cerchi una soluzione pratica per fare il bucato quando sei in campeggio? La lavatrice tascabile Scrubba fa decisamente al caso tuo: scopri come funziona.

Cerchi una soluzione pratica per fare il bucato quando sei in campeggio? La lavatrice tascabile Scrubba fa decisamente al caso tuo: scopri come funziona.

Se sei un appassionato di trekking e campeggio sicuramente ti sarai trovato a dover fare i conti con il problema del bucato: in campeggio le strutture per poter fare il bucato a mano sono inadeguate o magari già occupate da altri campeggiatori.
Spesso poi si deve affrontare anche il problema dell'acqua insufficiente per cui si preferisce non lavare i propri indumenti e optare per una scorta di calzini e t-shirt che appesantiscono di molto lo zaino da trasportare.

Da oggi però c’è una soluzione pratica e ingegnosa che ti permette sia di ridurre il carico dei ricambi da trasportare sia di lavare in qualsiasi situazione ambientale la tua biancheria: si tratta della lavatrice tascabile ed ecologica Scrubba.

Ideata dall'australiano Ashley Newland e finanziata attraverso la piattaforma di crowdfunding Indiegogo la lavatrice Scrubba si presenta come un sacco impermeabile e pieghevole e quindi facile da trasportare.
Al momento di fare il tuo bucato basta riempire il sacco con un po’ d’acqua, più o meno due litri, versare qualche goccia di detersivo liquido e inserire gli indumenti da lavare. Quindi si richiude la sacca, la si appoggia su una superficie rigida e piana e si inizia a praticare una sorta di massaggio: in pratica si strofina il sacco esattamente come quando si fa il bucato a mano.

A seconda dello sporco dei tuoi capi, puoi ripetere il ciclo di lavaggio più volte e strofinare più o meno energicamente scegliendo la superficie rigida più adatta, sia esso un tavolo o anche una roccia.

I vantaggi conseguenti all’utilizzo di Scrubba sono evidenti: innanzitutto non c’è alcun bisogno di consumare energia elettrica, si tratta poi di una soluzione certamente più economica delle lavanderie automatiche inoltre ti permette di lavare i tuoi indumenti sporchi in qualsiasi situazione ambientale o laddove manca un lavabo come in cima ad una montagna, risparmiando oltretutto un bel po’ di acqua.

Dunque che aspetti a procurarti anche tu la lavatrice tascabile? Tieni presente che anche il prezzo di questa geniale ecoinvenzione è conveniente dato che si aggira intorno ai 60 euro.

Foto © delkoo - Fotolia.com

Tipsby Dea

Detersivo o shampoo

Il suo inventore sostiene che Scrubba funziona anche se al posto del detersivo liquido usi del normale shampoo per capelli: provare per credere!