Consigli in più
Consigli in più

Come aiutare la Sardegna colpita dall’alluvione: associazioni e raccolta fondi

L'emergenza alluvione in Sardegna ha attivato diverse associazioni di volontariato e non sul territorio nazionale. Scopri cosa puoi fare per aiutare la Sardegna  

L'emergenza alluvione in Sardegna ha attivato diverse associazioni di volontariato e non sul territorio nazionale. Scopri cosa puoi fare per aiutare la Sardegna  

L’alluvione che ha colpito la Sardegna ha lasciato senza dimora fissa circa 2700 persone, delle quali ancora 700 sfollate. I numeri sono spaventosi quanto pensare alla somma necessaria che servirà all’Isola per rimettersi in piedi e alle allerte meteo che continuano a terrorizzare la popolazione.

In soccorso intervengono le associazioni di volontariato, i piccoli imprenditori e tante persone che vogliono di spontanea volontà aiutare la regione italiana in questo momento

Le organizzazioni di volontariato attive localmente sono 37. Ad Olbia il Comune ha aperto un conto corrente solidale sul quale si può versare una somma di denaro per garantire un aiuto alla popolazione e al territorio.

Di seguito le coordinate per effettuare il versamento: conto corrente n. 0540 - 070361388 - Iban it72u 01015 84980 000070361388 - bic (codice swift) bpmoit22xxx. Causale: Comune di Olbia emergenza alluvione.

Anche Save The Children, l’associazione internazionale che si occupa del miglioramento della vita dei bambini, è attiva sul territorio ed evidenzia la necessità di stare vicino ai minori che di punto in bianco si sono ritrovati senza casa e nel bel mezzo di un cambiamento negativo e radicale. Con Cittadinanzattiva, Save the Children sta prendendo in considerazione e definendo quelli che saranno gli interventi da svolgere sul territorio, che conta 12.000 bambini coinvolti nella tragedia. Per avere maggiori informazioni consulta il sito ufficiale, dove puoi trovare anche tutti i numeri per contattare l'associazione direttamente.

Un’iniziativa della compagnia aerea Meridiana permette di aiutare i sardi attraverso l’acquisto di un biglietto: comprando un volo si può contribuire con il valore di 1 euro alla raccolta di un fondo aiuti. All’euro devoluto dai passeggeri tramite l’acquisto, Meridiana ne devolve un altro per “lavorare” insieme alle associazioni di volontariato e partecipare direttamente agli aiuti che queste stanno offrendo.

Sul sito ufficiale del Comune di Olbia puoi trovare tuttel le informazioni riguardo l'emergenza alluvione.