Vivere eco
Vivere eco

Come scegliere ed ascoltare musica sostenibile

Anche la musica può essere sostenibile: quali artisti si sono impegnati a favore dell'ambiente?

Anche la musica può essere sostenibile: quali artisti si sono impegnati a favore dell'ambiente?

La sensibilità ambientale è un tema molto caro ad alcuni artisti italiani e internazionali, che già da molto tempo si sono distinti per la loro attenzione verso l'ecologia, che hanno saputo esprimere attraverso le loro opere e con progetti concreti di risparmio energetico, ad esempio durante i tour.

Il tema dell'ecologia non è nuovo, ma anzi è di forte rilevanza in Italia a partire dagli anni '60, quando è iniziata una riflessione critica sull'inquinamento e lo spreco di risorse.

Possiamo citare Adriano Celentano come vero e proprio precursore di questi temi, con i suoi inni alla vita in campagna e il racconto del cambiamento della sua città, Milano, con la crescita della popolazione e delle abitazioni.

Da quegli esordi non sono mancati brani che, nella lunga carriera di Celentano, sono tornati sul tema della sostenibilità. A lui si sono uniti, anche recentemente, moltissimi artisti italiani, la cui sensibilità è stata toccata dal tema dell'ecologia.

Uno su tutti è Ligabue, il quale ha organizzato concerti ecologici e a Impatto Zero con l'aiuto di Lifegate: i concerti hanno visto un attento calcolo dell'energia utilizzata, che è stata compensata attraverso azioni di riduzione degli sprechi e tutela di foreste esistenti.

Artisti italiani e internazionali che cantano l'ambiente

A livello internazionale, sono moltissimi gli artisti che si stanno schierando a favore dell'ambiente.

Ad esempio la musicista islandese Bjork lavora costantemente a campagne di comunicazione a favore dell'ambiente e i suoi pezzi contengono spesso forti richiami alla sostenibilità e alla natura.

Un altro cantante fortemente impegnato sui temi ambientali è Jack Johnson, il cui impegno continuo verso l'ambiente è sintetizzato dal brano dedicato alle 3 R, "Reduce, reuse, recycle", ovvero "Riduci, riusa, ricicla" tutto ciò che puoi per avere un mondo migliore.

Anche i Coldplay, band britannica sulla scena musicale da circa dieci anni, hanno dimostrato fin dai loro esordi una grande attenzione per i temi ambientali, sintetizzata ad esempio nella canzone "Clocks".

Il cantante del gruppo, Chris Martin, è un acceso sostenitore del mercato equo e solidale e si impegna, nella vita quotidiana oltre che come artista, per diffondere tra i suoi fan il desiderio di fare attivamente qualcosa per l'ambiente.

L'arte può fare molto per la causa ambientale, perché i grandi artisti possono parlare ai propri fan e vengono molto spesso presi ad esempio da chi li segue. E un brano musicale sul tema può convincere più di mille parole perché sa toccare le corde della sensibilità di ciascuno.

Tipsby Dea

Comprare on-line

Acquistare musica on-line scaricandola legalmente è un modo per essere più sostenibili, perché avremo il contenuto evitando la produzione di cd e packaging, oltre che il trasporto dei dischi da una parte all'altra del mondo.