Casa
Casa

Come fare decoupage e scrapbooking con vecchi giornali

Quali hobby possiamo crearci con i vecchi giornali, materiale di recupero per eccellenza?

Quali hobby possiamo crearci con i vecchi giornali, materiale di recupero per eccellenza?

Il recupero di materiali è un'ottima occasione per crearci un hobby tutto nuovo per l'autunno. Se pensiamo ad un materiale di base come la carta dei giornali, possiamo ideare un sacco di "lavoretti" che ci daranno grande soddisfazione senza usare nulla di più di qualche oggetto di lavoro e la nostra fantasia.

Ecco qualche idea per trasformare i giornali, pronti per essere gettati nella raccolta differenziata della carta, in oggetti dotati di una nuova vita e ed eco, perché realizzati con le nostre mani.

Un'occasione ottima per sfruttare i vecchi giornali è l'arte del decoupage!

Un hobby semplice, economico ed ecologico: il decoupage

Cosa serve per iniziare a lavorare con il decoupage e personalizzare oggetti o addirittura mobili?

Si parte con un oggetto, ad esempio una scatola di legno, un tavolino o uno sgabello; una spugna o un pennello, un impregnante, colla vinilica e forbici sono gli attrezzi che ci servono per iniziare il lavoro e il nostro nuovo hobby.

E' facilissimo, iniziamo subito ritagliando strisce irregolari del giornale. Poi cospargiamo un po' di colla sulla superficie dell'oggetto e iniziamo a posizionare i ritagli di giornale, spennellandoli (o spugnandoli) anche sopra con la colla vinilica, che diventerà trasparente. Fatte queste operazioni per tutta la superficie dell'oggetto, lasciamolo asciugare e poi ricopriamo anche di impregnante.

Sfruttando una tecnica molto semplice avremo la possibilità di creare oggetti unici e sostenibili, in grado di far rifiorire qualche piccolo angolo della nostra casa.

Tutto dipende dai ritagli di giornale che avremo scelto: alternando quotidiani in bianco e nero e riviste colorate con immagini attentamente selezionate otterremo un effetto d'insieme molto fresco e attuale.

Scrapbooking, ricordare e fare un dono

Un'alternativa utile a racchiudere i nostri ricordi in un oggetto da conservare o regalare è lo scrapbooking, l'arte di creare libri e biglietti con le nostre mani, utilizzando ritagli di giornale, carte da regalo e scampoli di stoffa.

L'oggetto realizzato con questa tecnica è assolutamente personale, perché racconta la storia di chi lo ha curato e di chi lo riceve. On-line si trovano numerosi tutorial, dai più semplici a complicate opere per le quali dobbiamo prepararci per tempo, tutte accomunate dalla potenziale sostenibilità di un hobby senza tempo. Cercali su DeAbyDay.tv!