Mangiare
Mangiare

Come si diventa vegani

Qualche consiglio per diventare vegani, vivere in salute ed essere sostenibili

Qualche consiglio per diventare vegani, vivere in salute ed essere sostenibili

Cosa significa essere vegani e diventarlo in un dato momento della propria vita?

Diventare vegani è una scelta importante, che va fatta con grande responsabilità ed è una strada che può essere intrapresa gradualmente.

Cosa significa essere vegani?

Infatti essere vegani significa cibarsi solo di prodotti non derivati dagli animali: questo significa che oltre a pesce e carne, i vegani non consumano nemmeno uova, latte, formaggi, insomma tutti i prodotti che derivano dagli animali pur non essendo ottenuti con il loro "sacrificio".

La filosofia vegana nasce per un rispetto assoluto degli animali e chi sceglie di diventare vegano non vuole che gli animali siano uccisi né sfruttati per la produzione di prodotti derivati.

Inoltre le ragioni alla base della filosofia vegan sono in linea con i principi della sostenibilità, poiché è un dato di fatto che la larga parte degli allevamenti avviene in modo intensivo, senza rispetto per gli animali.

Questo non esclude la presenza anche in Italia di allevamenti assolutamente virtuosi, ma si tratta della minima parte purtroppo.

E' molto importante documentarsi con grande attenzione prima di compiere questa importante scelta di vita, che influenzerà la nostra salute e il nostro atteggiamento verso l'ambiente.

Evitare il fai-da-te, consultare gli esperti

Infatti la dieta vegana deve essere correttamente bilanciata per evitare scompensi dovuti alla carenza di alcuni alimenti. E' importante conoscere a fondo la composizione dei cibi e ciò di cui l'organismo ha bisogno e se da soli non ce la sentiamo, rivolgiamoci ad un esperto nutrizionista o dietologo, che saprà formulare la dieta perfetta per noi, sulla base del nostro attuale stato di salute.

Esistono inoltre associazioni di persone che sono diventate vegane o vegetariane e la loro esperienza sarà in grado di guidarci nel percorso che abbiamo deciso di intraprendere.

Si può fare anche da soli, ma diventare vegani con la guida di persone più esperte ci consentirà di evitare gli errori più comuni.

Non mangiare carne, pesce, uova e latte si può, ma bisogna bilanciare al meglio l'apporto nutrizionale giornaliero, per evitare di danneggiare la salute con l'intenzione di stare meglio e vivere in un ambiente più sano!

Inoltre on-line si trovano moltissime ricette vegane, fantastiche per tutti i palati e che ci permetteranno di trovare il gusto pur rinunciando ad alcuni alimenti.

Tipsby Dea

Vegan e salute

Cibarsi solo di cibo vegan significa mantenere una salute ottimale, riducendo i grassi assunti giornalmente. Un modo per stare bene, dentro e fuori!