Mangiare
Mangiare

Come scegliere miele sostenibile

Qual è il miele buono? Esiste un miele cattivo? Miele sostenibile, come sceglierlo

Qual è il miele buono? Esiste un miele cattivo? Miele sostenibile, come sceglierlo

Il miele è un dolcificante naturale eccezionale. E' un prodotto che, in certe condizioni, è assolutamente sano. Inoltre il miele sa essere un rimedio naturale per raffreddori e tossi di stagione.

Il fatto che il miele sia un prodotto naturale non ci assicura che sia sempre sostenibile. Solo alcuni mieli sono "ecologici": in base a quali fattori riusciamo a distinguerli dal miele non green?

Scorriamo insieme gli elementi che vanno a comporre un miele davvero naturale, buono e sano per noi e per l'ambiente.

Miele senza conservanti, non servono!

  • ingredienti: può sembrare scontato, ma l'unico ingrediente della lista ingredienti del nostro vasetto di miele... è il miele! Non devono essere presenti conservanti o coloranti, perché il miele si conserva da solo, senza bisogno di prodotti chimici. Il miele naturale è sia liquido che più solido e questo dipende da quanto viene conservato e dalla tipologia di miele, ma la sua qualità rimane inalterata nonostante la sua densità.

Da dove viene il miele che hai comprato?

  • provenienza: da dove viene il miele che hai comprato? Leggere la provenienza sull'etichetta fa la differenza tra un miele sostenibile e uno che non lo è affatto. In Italia la cultura del miele è piuttosto consolidata e per questo possiamo trovare miele ottimo a chilometro zero anche vicino a noi, un vantaggio per l'economia locale e per l'ambiente.
  • equo e solidale: nei negozi di prodotti del commercio equo e solidale è comparso anche il miele. Se scegliamo di comprare miele dall'estero, scegliamo questo tipo di prodotto perché altrimenti rischiamo di alimentare il commercio di miele da paesi in via di sviluppo che sfrutta il lavoro sottopagato se senza garanzie delle persone. Miele dall'estero sì, ma solo se è equo e solidale!

Confezione ecosostenibile per il miele green

  • packaging: prestiamo attenzione anche al packaging del miele, per evitare di danneggiare l'ambiente con il nostro acquisto. In commercio esistono confezioni monouso di miele: evitiamole perché non servono! Il miele si conserva nel vasetto per lungo tempo perciò il monouso non è necessario. E tra la plastica e il vetro, scegliamo il vetro, che potremo utilizzare in casa o differenziare senza problemi.

Tipsby Dea

Miele e salute

Il miele fa bene alla nostra salute perché ha meno calorie dello zucchero. E ci aiuta a sconfiggere i mali di stagione: tosse e raffreddore si possono curare, insieme ad altri prodotti e medicinali, con il miele, che ci aiuta anche a prevenire!