Mangiare
Mangiare

Come scegliere la verdura di stagione in inverno

Verdure di stagione in inverno, quali sono e come selezionarle?

Verdure di stagione in inverno, quali sono e come selezionarle?

Il freddo sta arrivando e tra poco sarà inverno. In questa stagione la natura offre prodotti ottimi e sani, scegliamo le verdure di stagione in inverno per essere sostenibili.

Infatti scegliendo prodotti di stagione riduciamo gli sprechi energetici necessari a produrre le primizie, la verdura e la frutta fuori stagione.

La verdura di stagione è alleata della sostenibilità

Inoltre il nostro secondo obiettivo per l'inverno dovrebbe essere il consumo di prodotti locali per evitare trasporti di prodotti da una parte all'altra dell'Italia o addirittura del mondo, cosa sempre più frequente.

L'inverno è la stagione delle verdure comunemente conosciute come cavoli: troviamo infatti broccoli, cavolfiori, cavolo cappuccio, cavolini di Bruxelles.

Nella stessa stagione arriva un prodotto tipico del sud Italia, le deliziose cime di rapa, con le quali possono essere prodotti primi piatti ma anche pietanze creative. La dolcezza delle cime di rapa ben si sposa con il pesce, naturalmente sostenibile.

In inverno troviamo finocchi e carciofi, cipolle, barbabietole, rape e patate.

Inoltre, per chi ama la verdura da taglio o ripassata in padella, l'inverno è la stagione della lattuga brasiliana (o iceberg), indivie, erbette varie, coste, catalogna, spinaci, tarassaco, valeriana e verze.

Prodotti preziosi: radicchi e tartufo

In inverno troviamo varietà preziose di radicchi, ai quali abbiamo dedicato una guida per conoscerli meglio, e il "diamante" della cucina italiana, il tartufo nero e bianco.

I porri e il topinambur sono prodotti invernali, così come la zucca, che avevamo già trovato in autunno.

Dobbiamo segnalare che quest'anno, a causa dell'estate che è durata molto e delle temperature miti che si sono registrate, la maturazione dei prodotti è leggermente in ritardo, ma con l'arrivo dell'inverno troveremo senz'altro tutti questi prodotti nei negozi.