Casa
Casa

Come realizzare una bambola di pezza con materiali di recupero

Come si realizza una bambola di pezza usando materiali di recupero? Regalo sicuramente apprezzato dai bambini, dai più piccoli a quelli più grandicelli, una bambola creata da noi può diventare uno strepitoso regalo di natale!

Come si realizza una bambola di pezza usando materiali di recupero? Regalo sicuramente apprezzato dai bambini, dai più piccoli a quelli più grandicelli, una bambola creata da noi può diventare uno strepitoso regalo di natale!

Una bambola di pezza è un'idea regalo sicuramente apprezzato dai bambini, dai più piccoli a quelli più grandicelli. Oggi vi presentiamo un'utile guida alla creazione di una bambola di pezza green perché fatta solo di materiali di recupero.

Creare una bambola con materiali di recupero: la guida

Cosa ci serve per realizzare una bambola con materiali di scarto?

  • stoffe e scampoli di tessuto leggero (meglio se cotone) di vari colori chiari, ottenuti da vecchi abiti che non si usano più
  • un vecchio maglione di lana
  • ago e filo robusto
  • un gomitolo di lana
  • gommapiuma o altri scampoli di stoffa per l'imbottitura
  • due bottoni (solo per bambini grandi, dai 6-7 anni in su)

Dalla stoffa alla bambola in poche mosse

Partiamo disegnando su un foglio di carta la sagoma della bambola e ricopiandola, con un'abbondanza di mezzo centimetro tutta attorno, su due pezzi di stoffa. Ora possiamo ritagliare il corpo della bambola e creare con qualche punto la bocca e gli occhi. Solo per bambini grandi, possiamo scegliere di mettere due bottoni come occhi.

A questo punto si può procedere inserendo tra i due pezzi di stoffa un po' di gommapiuma o altro materiale per l'imbottitura. L'abbondanza ritagliata attorno alla stoffa ci servirà per unire le due parti e creare la bambola vera e propria.

Passiamo ora alla creazione dei capelli della bambola, con un gomitolo di lana di recupero: anche se abbiamo un colore strano per i capelli, come l'azzurro o il verde, nessun problema, così la nostra bambola di pezza sarà ancora più simpatica e gradita ai bambini.

Ritagliamo la lunghezza desiderata e fissiamo i capelli all'altezza della cucitura sulla testa della bambola, i punti che daremo sembreranno un cerchietto se realizzati in orizzontale.

A questo punto dobbiamo vestire la bambola, a partire dal vecchio maglione di lana che andremo a recuperare avvolgendolo attorno alla bambola e cucendo i lembi prima di ritagliarlo.

La nostra bambola è pronta e sarà un regalo perfetto da mettere sotto l'albero per i bambini di casa a Natale!

Tipsby Dea

Bambola e bambini

Se stiamo pensando di realizzare una bambola per un bambino, cerchiamo di renderla somigliante a lui / lei oppure in linea con i suoi gusti (la danza, la magia, i mestieri preferiti).