special

Natale ecologico: le decorazioni

Consigli in più
Consigli in più

Eco albero di Natale: addobbare con le audiocassette

Le vecchie audiocassette a Natale possono diventano decorazioni per l'albero: per unNatale vintage ed ecologico!

Le vecchie audiocassette a Natale possono diventano decorazioni per l'albero: per unNatale vintage ed ecologico!

Se quest'anno avete voglia di un Natale musicale, un'alternatva creativa e basata sul riuso è la decorazione dell'albero di Natale con le vecchie musicassette.

Se avete recuperato vecchie musicassette che non funzionano più o che abbiamo già riversato su cd, perché non usarle per addobbare la nostra casa per le feste?

Natale vintage con le decorazioni realizzate con musicassette

E' quel tocco unico e con un'aria retrò che renderà l'albero di quest'anno indimenticabile.

Come si realizzano le decorazioni? Prendiamo un piccolo cacciavite e apriamo le musicassette dividendole in due parti. Estraiamo il nastro e teniamolo da parte.

Le metà delle cassette possono essere attaccate all'albero facendo passare un nastro recuperato da vecchi pacchetti in uno dei due buchi.

A parte abbiamo il nastro sul quale erano incise le canzoni, che possiamo utilizzare per creare festoni luminosi con i quali decorare l'albero: srotoliamolo e facciamolo passare in modo equilibrato dalla parte superiore a quella inferiore dell'albero di Natale.

Infine, il tocco di colore più forte è la decorazione con le copertine di vecchi dischi, che possiamo ricavare dai nostri dischi, senza sprechi e riporle al loro posto dopo le feste.

Copertine vintage per un Natale musicale

Se non ne abbiamo molti, possiamo stamparli, naturalmente su carta riciclata, e ritagliarli per appenderli all'albero. Il nostro consiglio è di incollare le stampe su cartone ricavato dal packaging di prodotti alimentari, come pasta, riso o cereali.

I dischi più noti, quelli che hanno fatto la storia della musica natalizia, o piccole chicche scovate in rete, renderanno il nostro Natale unico e indimenticabile, sicuramente divertente e creativo.

Dopo i tappi di sughero, ecco quindi un'altra idea per addobbare l'albero senza sprechi.

photo credit: Ani-Bee via photopin cc