Consigli in più
Consigli in più

Come coinvolgere i bambini con le eco decorazioni natalizie

Lavoretti per i bambini a Natale con materiali di recupero

Lavoretti per i bambini a Natale con materiali di recupero

Si dice che Natale sia la festa dei bambini, l'atmosfera è allegra e i più piccoli sono in vacanza per qualche giorno. Come possiamo coinvolgere i bambini nella decorazione della casa, attraverso la creazione di lavoretti e regali?

Molte delle nostre guide per il Natale 2011 sono adatte ai bambini, ad esempio la creazione del presepe con materiali di recupero, come i tubi della carta casa.

Bambini e Natale: lavoretti e creatività

La cosa più bella sarà decidere insieme ai bambini cosa fare, in base al materiale disponibile in casa

Un'idea per tenere occupati i più piccoli in modo creativo e farli giocare mentre ci prepariamo per le feste è affidare a loro la decorazione dell'albero di Natale. I disegni dei più piccoli possono essere belle decorazioni per l'albero, creando una base comune per ciascuno.

Bastano dei cartoncini recuperati dalle confezioni della pasta, del riso o dei cereali. Vanno ritagliati creando quadratini della stessa misura e bucati con una matita. Nel buco vanno fatti passare i nastri recuperati dai regali. Il cartoncino può essere "incorniciato" con nastro adesivo colorato oppure con una striscia di tempera colorata.

A questo punto il bambino potrà disegnare ciò che vuole nella cornice, a tema natalizio ma non solo! Le cose più belle sono quelle che emergono in modo spontaneo, dalla fantasia senza confini dei più piccoli.

Bambini e cucina sono un binomio vincente anche a Natale!

Con i bambini possiamo realizzare i biscotti, da regalare ad amici e parenti: loro potranno ritagliarli e decorarli come preferiscono.

La cucina è un modo divertente per coinvolgere i più piccoli, in tutte le portate del menu natalizio, purché possa insegnare loro qualcosa: nel nostro caso, cogliamo l'occasione del menu di Natale per spiegare la stagionalità della frutta e della verdura. Perché in inverno troviamo agrumi e frutta secca?

Foto © Jeanette Dietl - Fotolia.com