Casa
Casa

Come realizzare una coperta patchwork con materiali di recupero

Guida alla creazione di una nuova coperta con materiali di recupero attraverso il metodo del patchwork

Guida alla creazione di una nuova coperta con materiali di recupero attraverso il metodo del patchwork

Con ago e filo si possono creare oggetti splendidi con materiali di recupero. Uno di questi è la coperta patchwork, un classico della tradizione americana arrivato da tanti anni anche qui da noi.

Recupero di scampoli: creare la coperta patchwork

La coperta patchwork consente di recuperare vecchie stoffe in modo creativo, valorizzando scampoli che altrimenti non useremmo in casa.

Acquisendo mano a mano sempre più tecnica, arriveremo ad imparare a raccontare una vera e propria storia attraverso la coperta patchwork, magari accostando materiali che richiamano la nostra storia personale: una vecchia copertina del bambini con il tempo si è molto rovinata? Usiamo le parti intatte per creare un nuovo oggetto, che sarà apprezzato e ne trasmetterà il ricordo.

Tecniche e tutorial per la creazione del patchwork

Per creare una coperta patchwork ci servono tanti scampoli di stoffa, non importa di quali materiali siano, anzi l'accostamento di stoffe diverse tra loro per consistenza e colori renderà ancora più unica la nuova realizzazione. Ci serve inoltre un'imbottitura.

La tecnica per creare una coperta patchwork semplice ma di effetto è ritagliare la stoffa in quadrati 20x20 cm. Quando avremo ottenuto tanti quadrati colorati, passiamo a ritagliare l'imbottititura in quadrati di 15 cm di lato. Ora poniamo i quadrati di imbottitura sulla parte interna della stoffa e cuciamoli insieme con un filo leggero.

Una volta ottenuti tutti i quadrati foderati di stoffa, possiamo unirli tra loro utilizzando un ago più spesso ed un filo più robusto del precedente.

La nostra coperta è pronta e potremo regalarla a qualcuno a cui teniamo!

Tipsby Dea

Tecniche patchwork

Quando saremo più bravi, potremo realizzare composizioni patchwork più complesse, accostando altre forme al classico quadrato e componendo disegni con le vecchie stoffe di recupero.