Vivere eco
Vivere eco

Come scegliere la mobilità sostenibile: le piste ciclabili

Come trovare le piste ciclabili in città e iniziare ad usare più frequentemente la bicicletta

Come trovare le piste ciclabili in città e iniziare ad usare più frequentemente la bicicletta

L'amore per la bicicletta, a detta degli appassionati, è qualcosa che colpisce e coinvolge sempre più, fino a diventare una vera e propria esigenza quotidiana.

La bicicletta è uno strumento semplicissimo per fare movimento ogni giorno, e senza emissioni nocive per l'ambiente! Insomma, se pensiamo di scegliere uno sport o un'attività fisica, la bicicletta è un'opzione sana per noi e per l'ambiente.

Ambiente e bicicletta, un legame indissolubile

Quando si inizia a fare attività fisica è importante avere cura della nostra sicurezza, sia per quel che riguarda la salute che il contesto nel quale facciamo sport.

Per questa ragione, se vogliamo iniziare ad andare in bicicletta, un fattore molto importante è la presenza di piste ciclabili in città. Le strade possono essere lasciate ad utenti più esperti, abituati a pedalare per chilometri e chilometri su strada.

Un'alternativa sono i parchi pubblici, dove però dovremo prestare più attenzione alle persone a piedi, ad animali domestici e ai bambini che potremmo trovare a giocare sulla nostra strada.

Mappatura delle piste ciclabili

Come trovare una mappa delle piste ciclabili della nostra città? Una simile mappatura dovrebbe essere disponibile sui siti Internet dei Comuni, o si può richiedere presso gli uffici dedicati all'urbanistica, all'URP o ai più recenti Urban Center delle città.

Se invece abitiamo in un luogo che non dispone di una tale mappatura, potrebbe essere bello mettere a disposizione di tutti la nostra creatività, costruendo tramite un blog o una pagina Facebook aperti ai concittadini la mappa delle piste ciclabili e delle aree dove andare in bicicletta, con le indicazioni derivate dalla diretta esperienza di ciascuno.

Un'alternativa sono le applicazioni che sfruttano la geolocalizzazione.

In questo modo la sicurezza quando andiamo in bicicletta sarà ancora maggiore e la mappa sempre in crescita e a disposizione della comunità!

Tipsby Dea

Sicurezza e bicicletta

Andare in bicicletta in sicurezzza significa svolgere un controllo accurato sul nostro mezzo di trasporto, come se fosse un'auto, e dotarsi di luci ed elementi catarifrangenti. Anche un giubbotto con elementi catarifrangenti sarà utile per farci notare dalle auto in corsa.