Consigli in più
Consigli in più

Come organizzare una eco-festa di Carnevale per i bambini

Organizzare una festa di Carnevale per i bambini: alcuni consigli ecosostenibili

Organizzare una festa di Carnevale per i bambini: alcuni consigli ecosostenibili

Il Carnevale si avvicina e quest'anno perché non organizzare una festa di Carnevale per i bambini di casa? Oggi vogliamo offrirvi qualche consiglio per una festa di Carnevale divertente, gustosa e sostenibile.

Partiamo dalle decorazioni: per creare un clima allegro in casa non serve acquistare cose nuove. Per la tavola basteranno due tovaglie di colori accesi, da sovrapporre con uno stile casuale. Scegliamo inoltre tovaglioli di carta riciclata e bicchieri in eco-plastica, così come i piatti, se preferiamo non usare le stoviglie di casa.

La tavola potrà essere punteggiata da piatti di portata di casa diversi tra loro, per rallegrare l'ambiente e regalare alla festa uno stile da té del "cappellaio matto".

Anche il menu per la festa di Carnevale dei bambini potrà essere sostenibile e sarà sicuramente apprezzato dai più piccoli: come bevande preferiamo succhi di frutta 100% naturali e se desideriamo offrire anche qualche bibita, questa potrebbe essere l'occasione per assaggiare le bibite che troviamo nei negozi equi e solidali, del tutto simili agli originali made in USA.

Dalle decorazioni, al menu, fino ai giochi, la festa di Carnevale è eco!

La merenda per i bambini sarà composta prevalentemente da piatti fatti in casa, con un buon equilibrio tra dolce e salato per evitare l'assunzione di troppi zuccheri. Con il fai da te non solo risparmiamo, ma evitiamo l'uso di packaging inutile nei prodotti confezionati. Esploriamo le tradizioni locali con dolci tipici del Carnevale italiano e, per preparazioni particolari, affidiamoci ad artigiani pasticceri locali, a chilometro 0.

Per evitare l'acquisto di costosi costumi di Carnevale, che l'anno prossimo non andranno più bene ai bambini e diventeranno uno scarto, informiamo gli invitati di venire alla festa con vestiti normali e organizziamoci con colori per dipingere la pelle, anallergici e adatti alla pelle delicata dei più piccoli.

Così la festa diventerà un gioco, con i bambini che saranno "dipinti" dagli adulti o si divertiranno a colorare il viso dei compagni.