Vivere eco
Vivere eco

Come scegliere una professione green

Tempo di decisioni per gli studenti italiani al quinto anno delle superiori: e se la professione del futuro fosse nel campo dell'ecosostenibilità?

Tempo di decisioni per gli studenti italiani al quinto anno delle superiori: e se la professione del futuro fosse nel campo dell'ecosostenibilità?

I giovani studenti stanno ultimando la scelta dell'università o di quale lavoro vorrebbero fare dopo le superiori; in questo periodo sono molte le opportunità che le scuole e le università offrono per conoscere le varie opzioni per il proseguimento degli studi o l'ingresso nel mondo del lavoro.

Ma guardando l'offerta formativa in ottica green potremmo scoprire tante interessanti professioni che potrebbero essere coinvolgenti, mai ripetitive e stimolanti per i giovani e la loro crescita.

Professioni eco, università e lavori a sostegno dell'ambiente

Ad esempio, per chi ama i lavori pratici e la vita all'aria aperta è possibile scegliere il campo della difesa dell'ambiente, attraverso una professione come quella della guardia forestale: diretto contatto con la natura nel contesto di una formazione continua e di un lavoro sempre sorprendente.

Se invece ci si interessa di più di materie scientifiche, la strada potrebbe essere quella della ricerca: attualmente la specializzazione in una materia ben precisa è portatrice di maggiori opportunità lavorative e allora perché non indirizzarsi subito verso il green? Dall'ingegneria, alla fisica, dalla chimica alla biologia, ciascuna delle facoltà di questi settori offrono l'opportunità di studiare tematiche ambientali, esplorando lo sviluppo di nuove tecnologie ecosostenibili.

Anche il lato umanistico offre alcune possibilità per chi vuole lavorare a favore dell'ambiente: ad esempio, esistono master e specializzazioni sulla comunicazione ambientale, un elemento molto richiesto dalle aziende, soprattutto le più grandi e in crescita.

Una professione forse insolita, ma certamente interessante e stimolante, è quella dell'erborista: esistono corsi di studio che consentono di affrontare questo lavoro con la giusta formazione, per poter creare prodotti naturali per migliorare la vita delle persone e offrire, allo stesso tempo, il nostro contributo all'ambiente.