Consigli in più
Consigli in più

Come funziona la campagna Non con i miei soldi

Cos'è e come si articola la campagna "Non con i miei soldi"

Cos'è e come si articola la campagna "Non con i miei soldi"

E' nata dal web e si sta diffondendo sugli altri media nazionali: è "Non con i miei soldi", una campagna volta sensibilizzare i cittadini sul tema del risparmio responsabile.

#nonconimieisoldi è un impegno che gli organizzatori e ideatori della campagna invitano a prendere, cercando di trasmettere l'importanza di un risparmio etico e consapevole anche a fronte delle recenti difficoltà economiche che la crisi a livello mondiale porta anche nella nostra quotidianità.

Il senso di Non con i miei soldi è rendere consapevoli tutti dell'importanza di un investimento oculato per noi e che non danneggi il sistema economico e le altre persone.

L'economia, anche a livello "domestico" e quotidiano, può essere più o meno etica: secondo i principi che ispirano Non con i miei soldi, la speculazione ha originato e alimenta la crisi, per questo tutti divrebbero dire "non con i miei soldi", scegliendo oculatamente dove investire.

In quali altri modi si può essere etici e sostenibili in economia? Con investimenti che tengano conto di fattori come dove e come vengono impiegati i risparmi, se a favore di progetti costruttivi o a discapito delle buone condizioni di vita di popolazioni e ambienti naturali, anche lontane, e della loro salute. Ci siamo mai chiesti se lo sappiamo?

Ecco che una campagna come questa può quindi farci riflettere su quelli che per noi sono magari piccoli investimenti, ma che a livello globale vanno ad incidere sulla vita delle persone e sul pianeta.

Economia etica: come risparmiare ogni giorno senza danneggiare persone e ambiente?

Ad esempio, alcune banche certificano che i propri investimenti non vengano fatti nel campo delle armi e della guerra, o in industrie multinazionali il cui lavoro incide negativamente sull'ambiente.

Per un vero cambiamento occorre mettere a conoscenza anche gli altri di questi risvolti imprevisti del risparmio, ecco perché Non con i miei soldi e tutte le campagne a favore del risparmio etico fanno un serio servizio di informazione. Per saperne di più www.nonconimieisoldi.org.

Tipsby Dea

Economia etica: facciamoci alcune domande

Alla base di una vita più responsabile, come sempre, c'è l'informazione. Chiediamoci e otteniamo la risposta a domande come "Quali progetti vengono finanziati dalla banca attraverso la quale investo i miei risparmi?", cerchiamo istituzioni rispettose di un'etica ambientale e civile.