Risparmio energetico
Risparmio energetico

Come ridurre le emissioni delle automobili: come accendi e spegni la macchina?

Ridurre le emissioni e risparmiare benzina usando l'automobile nel modo corretto

Ridurre le emissioni e risparmiare benzina usando l'automobile nel modo corretto

E' possibile ridurre il consumo dell'automobile solo usandola nel modo corretto? Sì, infatti con alcuni piccoli accorgimenti sarà possibile diminuire lo spreco di benzina, così cara in questo periodo, e ridurre di conseguenza le emissioni nell'ambiente.

Come possiamo fare per evitare eccessivi consumi di carburante ogni giorno?

Prima di tutto dobbiamo spegnere l'auto quando non serve, ad esempio durante fermate anche brevi: si dice che riaccendere l'auto spreca molta benzina; questo non è vero, quindi bisognerebbe spegnere l'auto sempre, anche in caso di fermate molto brevi.

L'unica occasione nella quale spegnere l'auto sarebbe superfluo è quando accompagnamo qualcuno, nei pochi secondi che gli serviranno per scendere dall'auto e a noi per ripartire.

Inoltre ciò che fa consumare meno l'automobile è la costanza della velocità, ovvero evitare improvvise accelerate e conseguenti frenate per ridurrre la velocità.

Osservare i limiti di velocità significa dunque non solo essere cittadini responsabili, ma anche consumare meno durante il nostro viaggio.

Ridurre il consumo di benzina con l'accensione corretta dell'automobile

In alcune occasioni, durante l'inverno o al contrario in piena estate, si tende ad accendere l'auto in anticipo, per scaldarla oppure far partire il condizionatore. Vicino ai quartieri residenziali notiamo infatti auto accese e chiuse, che si stanno scaldando o raffreddando.

Questa pratica è assolutamente da evitare, perché nuoce all'ambiente e può essere sostituita con altre azioni altrettanto efficaci.

In inverno il piccolo strato di ghiaccio o brina che si forma sul parabrezza va rimosso con un apposito raschietto o con il lato ondulato del disco orario di plastica. Le auto, ormai da anni, hanno un sistema di riscaldamento così efficiente che scaldarle prima non serve a nulla, basterà avviare il riscaldamento al momento della partenza e in pochi secondi arriverà il caldo.

In estate, la mattina, prima di partire può essere utile "cambiare aria" all'auto, senza avviare il condizionatore in anticipo: apriamo tutte le portiere e lasciamo entrare l'aria mattutina.