Vivere eco
Vivere eco

Come realizzare un pareo con tinte naturali e stoffe di recupero

Fare in casa un pareo per l'estate, colorato con tinte naturali: la guida per rinnovare l'abbigliamento delle vacanze.

Fare in casa un pareo per l'estate, colorato con tinte naturali: la guida per rinnovare l'abbigliamento delle vacanze.

Con l'estate che si avvicina, è bello rinnovare il proprio look con nuovi capi di abbigliamento adatti alle vacanze. Oggi vogliamo quindi offrire alcuni consigli fashion per le vacanze al mare, che siano anche sostenibili.

Per creare un pareo alla moda da indossare al mare ci servono i seguenti materiali:

  • un vecchio scampolo di stoffa leggera;
  • un colorante naturale oppure candeggina;
  • una forbice.

Il pareo per il mare si contraddistingue la sua ampiezza, che ci consente di legarlo attorno alla vita oppure creare una sorta di vestito, attraverso vari metodi per annodarlo.

Prima di passare alla tinteggiatura dobbiamo prendere due lati dello scampolo rettangolare o quadrato di stoffa e tagliare con la forbice delle striscioline larghe circa 3 centimetri e profonde altrettanto.

Tecniche per dipingere il nuovo pareo per l'estate

Ogni strisciolina va annodata per creare il tipico bordo a frangia del pareo, ma le strisce non vanno sciolte in fili unici prima di aver colorato il tessuto.

Ora è possibile colorare il pareo con le tinte naturali, oppure se si tratta di un tessuto di colore intenso si può procedere decolorando la stoffa con la candeggina.

Per colorare il tessuto con tinte naturali, completamente sostenibili per l'ambiente, la guida è qui. Se invece vogliamo usare la candeggina, dobbiamo fare alcuni nodi nel tessuto, per creare le sfumature, e poi versare la candeggina sul tessuto oppure immergere il pareo in una soluzione di acqua e candeggina, con la tecnica tie&dye.

Dopo la tinteggiatura le frange create sui bordi del pareo vanno sciolte in fili unici, ma i nodi che abbiamo realizzato non vanno toccati.

Tipsby Dea

Lavaggio del pareo

Il pareo va lavato in acqua tiepida per evitare di rovinarne i colori. Grazie alla tecnica del colore naturale sarà possibile tinteggiarlo nuovamente quando vorremo, dopo l'estate e il sole che potrebbero scolorirlo un po'.