Vivere eco
Vivere eco

Come realizzare una tutina per neonati con materiali di recupero

Cucire una tutina per neonato con materiali di recupero è facile, basta seguire alcuni piccoli consigli e usare la nostra creatività

Cucire una tutina per neonato con materiali di recupero è facile, basta seguire alcuni piccoli consigli e usare la nostra creatività

La guida di oggi fornisce alcuni utili consigli per creare e cucire una tutina da neonato con materiali di recupero, per avere un bimbo "fashion" a costo zero, o quasi, e risparmiando energia e risorse.

Quali materiali possiamo utilizzare per creare una tutina adatta a bambini di pochi mesi? Se abbiamo una vecchia maglietta con un disegno che ci piacerebbe donare al nostro piccolo, possiamo utilizzarla per creare una tutina nuova e bella per il piccolo di casa. Spesso le magliette sono troppo leggere per le necessità dei bambini piccoli, così possiamo utilizzare una vecchia felpa morbida per fare l'interno della tutina.

Tutti i tessuti utilizzati dovranno essere morbidi, privi di cuciture spesse, che potrebbero grafffiare o irritare la pelle delicata del bambino. Inoltre sia la felpa che la maglietta non devono assolutamente avere decorazioni come paillettes, bottoni e simili, pericolosissimi se la cucitura cede perché il neonato potrebbe inghiottirli.

Riuso creativo per il neonato: la tutina fai-da-te

Per creare in sicurezza, usiamo solo bottoni a pressione o morbido velcro in sottili strisce.

Dopo questi consigli sui materiali da utilizzare, possiamo passare alla creazione vera e propria: on-line si trovano numerosi cartamodelli ideali per le varie età dei bambini, con i quali confezionarre la tutina perfetta per il neonato.

Per le cuciture è meglio utilizzare una macchina da cucire, per evitare che la tutina ceda dopo qualche lavaggio.

La moda del riuso può diffondersi con successo anche ai più piccoli, ma attenzione alla loro sicurezza e al loro benessere!

Tipsby Dea

Cappellino coordinato

Con il riuso creativo possiamo realizzare anche un comodo cappellino: creiamolo con la stoffa avanzata e per chiuderlo in alto facciamo un semplice nodo, che diventerà un elemento decorativo in più.