special

Fa la cosa giusta

Vivere eco
Vivere eco

Come scegliere un hotel eco-friendly

Gli hotel eco-friendly: la nuova tendenza del turismo sostenibile

Gli hotel eco-friendly: la nuova tendenza del turismo sostenibile

Se ti piace viaggiare nel rispetto dell’ambiente sarai certamente interessato a soggiornare in strutture alberghiere attente a ridurre sprechi, a limitare i consumi di acqua ed energia e in sintonia con le principali linee guida ecologiche.

Gli hotel eco-friendly oltre ad offrire ospitalità, comfort e qualità dei servizi cercano anche di rispettare uno stile di vita sostenibile utilizzando detergenti e prodotti per l’igiene personale privi di sostanze tossiche per l’ambiente, ricorrendo a prodotti di arredo totalmente ecologici come l’argilla, il legno e l’ardesia e offrendo agli ospiti asciugamani e lenzuola in cotone o lino.

Le strutture alberghiere ecologiche stanno poi molto attente ad effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti, a riciclare e a non sprecare l’acqua e ad adottare tecnologie geotermali o solari per produrre energia.
Inoltre gli hotel eco-friendly promuovono la cucina tradizionale del territorio e i cibi biologici, incoraggiano gli spostamenti con mezzi alternativi all’auto come gli autobus e le biciclette, cercano di limitare al massimo l’inquinamento acustico e propongono visite ai beni culturali del territorio circostante.

Per diventare un eco-hotel, una struttura ricettiva deve rispettare precise norme, non solo riguardanti le tematiche sopra esposte, ma anche rispettare l’edilizia sostenibile.

Esistono delle certificazioni internazionali che attestano l’appartenenza di una determinata struttura alberghiera alla categoria degli hotel eco-friendly, tra le più note ricordiamo: la certificazione Luxury Eco Certification Standard (Lecs), il marchio EcoWorldHotel, EMAS, Ecolabel e Legambiente.
Il marchio di qualità EcoWorldHotel, collegato all’omonimo sito, permette anche di prenotare on-line alberghi e bed and breakfast ecologici. L'Ecolabel invece è il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti ed i servizi migliori dal punto di vista ambientale. Infine Legambiente oltre a promuovere e consigliare le strutture turistiche ecologiche consultando il sito www.legambienteturismo.it rappresenta un marchio di affidabilità dal punto di vista ecologico per tutte le strutture alberghiere che lo espongono.
 

foto © Photo-K - Fotolia.com

Tipsby Dea

Primato italiano

l'Italia con il 47% delle certificazioni Ecolabel è il primo stato europeo per numero di strutture ricettive eco-friendly.