Vivere eco
Vivere eco

Come vivere l’ufficio in maniera ecologica

Fai del vivere sostenibile un impegno che va oltre le mura domestiche: porta il pensiero ecologico anche nel tuo ufficio. Vivi l’ufficio in modo sostenibile.

Fai del vivere sostenibile un impegno che va oltre le mura domestiche: porta il pensiero ecologico anche nel tuo ufficio. Vivi l’ufficio in modo sostenibile.

L’ecologia non è una questione da relegare dentro le mura domestiche o una sorta di hobby per il tempo libero, si tratta invece di un impegno che va assunto costantemente e che deve riguardare tutti gli aspetti della tua vita.

Chiunque nel suo piccolo anche sul posto di lavoro o in ufficio può salvaguardare l’ambiente assumendo una condotta più ecosostenibile.

Cerca innanzitutto di applicare anche in ufficio quelle regole di risparmio idrico ed energetico che già compi a casa, disponendo ad esempio la postazione di lavoro o la scrivania più vicino possibile alle finestre in modo da sfruttare al massimo la luce naturale e risparmiare quella artificiale. Presta poi attenzione al riciclo dell’aria mettendo delle piante e aprendo spesso le finestre: potrai così eliminare molti batteri e sostanze volatili inquinanti prodotte da fotocopiatrici e stampanti.

Nel limite del possibile spingi perché l’arredamento dell’ufficio abbia le certificazioni FSC o PEFC e abbiano rivestimenti ecologici biodegradabili e che ci siano accessori di cartone o plastica riciclata. Proponi l’istallazione di macchinette erogatrici di snack e bibite confezionate in involucri riciclabili e bicchierini biodegradabili.

Suggerisci di organizzare inoltre un’area attrezzata per riscaldare il cibo portato da casa per risparmiare sulla spesa quotidiana della pausa pranzo e al contempo creare un’occasione di socializzazione.

Predisponi poi dei contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti riciclando in particolare carta ed imballaggi. Infine non buttare le apparecchiature ancore utilizzabili perché potrebbero interessare a scuole, associazioni o a mercatini dell’usato.
Come vedi con piccoli comportamenti è possibile ricreare un contesto lavorativo in cui respirare uno spirito ecologico e vivere in maniera più sostenibile.


Foto © olly - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Energy Star per il tuo ufficio

Ricerca il marchio Energy Star, la certificazione europea di efficienza energetica delle attrezzature da ufficio.