Consigli in più
Consigli in più

Come funziona Banca Popolare Etica

Cerchiamo di capire come funziona e come è organizzata Banca Popolare Etica, l’istituto italiano di credito specializzato nella finanza etica ed alternativa.

Cerchiamo di capire come funziona e come è organizzata Banca Popolare Etica, l’istituto italiano di credito specializzato nella finanza etica ed alternativa.

Banca Popolare Etica è una banca popolare con struttura cooperativa, cioè di proprietà dei propri soci, nata a Padova nel 1998 su azione del movimento di finanza etica e per iniziativa diretta di alcune Mag (Mutue di Auto Gestione) e di alcuni gruppi di cittadini legati al non-profit

In seguito vengono aperte altre filiali un po’ in tutta Italia, nelle principali città come Milano, Bologna, Roma, Firenze, Torino, Bari, Palermo.

Banca Etica nasce dall'impegno di migliaia di cittadini e organizzazioni che si interrogano sulla necessità di utilizzare il denaro in modo responsabile: gli obiettivi sono di creare un sistema di raccolta e impiego del risparmio tra soci agevolando chi è in difficoltà, di proporre progetti con finalità sociale e di dare una banca per il terzo settore.
Ben presto all’iniziativa aderirono migliaia di cittadini ma soprattutto associazioni, nazionali, cooperative e consorzi infatti tra i suoi soci fondatori possiamo ricordare le Acli, l’ARCI, Assobotteghe, Consorzio Ctm Altro Mercato e tante altre realtà.

Sotto il profilo organizzativo Banca Etica si struttura come società cooperativa per azioni che opera a livello nazionale con uno statuto e un’assemblea dei soci, che hanno contribuito a sviluppare un assetto organizzativo che prevede l'integrazione tra struttura associativa (Consiglio di amministrazione, Presidente, collegio sindacale e vari comitati), e struttura operativa, composta da Filiali, Banchieri Ambulanti e Sede Centrale.
Banca etica privilegia i rapporti con le organizzazioni senza scopo di lucro ma ciò non implica che l’elemento del non-profit sia necessariamente un vincolo imprescindibile: quando l’attività lo giustifica, possono essere finanziate anche società di capitali come nel caso della coltura biologica.

La fama di Banca Etica è dovuta non solo alle dimensioni raggiunte e alle sue capacità operative e comunicative ma soprattutto è dovuta al fatto che è riuscita a porre l’attenzione di tutti sui principi della finanza etica ed alternativa.

Foto © Mopic - Fotolia.com

Tipsby Dea

Etica SGR

Dal 2003 è diventata operativa Etica SGR, società di gestione del risparmio che istituisce e promuove esclusivamente fondi comuni di investimento socialmente responsabili.