Casa
Casa

Come usare il sapone nero per l’igiene della casa

Grazie alla sua efficacia e versatilità il sapone nero di origine vegetale è il prodotto ideale per le pulizie di casa: scopriamo insieme come usarlo.

Grazie alla sua efficacia e versatilità il sapone nero di origine vegetale è il prodotto ideale per le pulizie di casa: scopriamo insieme come usarlo.

Il sapone nero, ottenuto dalla lavorazione di una sostanza grassa di origine vegetale come l’olio d’oliva o la potassa, non dovrebbe mai mancare nel tuo piccolo arsenale di prodotti detergenti biologici.

Il sapone nero viene prodotto secondo il tradizionale metodo di saponificazione a caldo ed essendo biodegradabile rispetta completamente l’ambiente.

Grazie alla sua forte azione sgrassante è in grado di pulire praticamente ogni superficie domestica, dal parquet ai pavimenti in marmo o pietra, dalle piastrelle ai rivestimenti in plastica o resina, dai sanitari al forno, dalle finestre alle padelle e via dicendo.

Oltre a sgrassare pavimenti, scale, vetri, forni e attrezzi da cucina è in grado anche di togliere macchie di catrame ed eliminare tracce di vernice dai pennelli.

E’ anche un insetticida molto efficace infatti viene usato nell'agricoltura biologica, contro le cocciniglie, i pidocchi e gli acari. Grazie alle sue proprietà antisettiche viene poi anche usato per pulire le mammelle delle mucche e delle capre prima della tratta e per lavare il manto dei cavalli: risulta così evidente che il sapone nero è un eccellente shampoo per la toletta degli animali domestici.

Il sapone nero viene impiegato anche come smacchiatore durante il pre-lavaggio dei panni: serve a smacchiare ed eliminare l’unto anche più ostinato da vestiti, tovaglie, tovaglioli e stracci da cucina.

Provalo in lavatrice al posto del solito detersivo sia in pasta di sapone che nella versione liquida: poiché è molto concentrato sarà sufficiente diluirne un cucchiaio in 4 o 5 litri d’acqua.

Il sapone nero per uso domestico, a differenza di quello appositamente ideato per la pelle, meglio conosciuto come Sapone nero di Hammam o del Marocco o Beldi, può irritare le pelli più sensibili per cui è sempre bene usare dei guanti di gomma quando effettui lavori di pulizia.

Foto © laurent hamels - Fotolia.com

Tipsby Dea

Sapone nero del Marocco

Il sapone nero per il corpo è conosciuto anche come Sapone Nero del Marocco o Beldi ed è molto usato negli hammam di tutto il nordafrica.