Consigli in più
Consigli in più

Come scegliere le migliori eco-destinazioni in Italia

Qualche dritta per scegliere le migliori eco-destinazioni in Italia per vacanze estive davvero insolite. Scopri le destinazioni più eco d'Italia.

Qualche dritta per scegliere le migliori eco-destinazioni in Italia per vacanze estive davvero insolite. Scopri le destinazioni più eco d'Italia.

Il nostro Bel Paese è in grado di offrirti una vasta gamma di eco-destinazioni: che si tratti di mare o montagna oppure città d’arte, di un breve periodo o di qualche settimana, hai davvero l’imbarazzo della scelta per fare del turismo responsabile.

Davvero tante sono le offerte per un eco-turista, esperto o alle prime armi, proposte da agenzie viaggi, tour operator e anche siti internet.

Agriturismo, campeggio, trekking, cicloturismo, campi di volontariato ambientale sono solo alcune idee che possono fare al caso tuo.

Una vacanza certamente rilassante, all’insegna della degustazione enogastronomiche, può essere fatta nelle Langhe piemontesi: molte rinomate cantine offrono pacchetti di degustazione di vini a prezzi modici o anche dei seminari sui vini delle Langhe e sui tartufi.

Lontano dalla frenesia della città esistono borghi medievali rimasti intatti: scegli di visitare paesini e campagne dell’Umbria o delle Marche, notoriamente estranei al turismo di massa. Può essere un’idea nuova alloggiare all'Eremito, una struttura recettiva che unisce la più avanzata tecnologia edilizia con il fascino dell’antico: incastonata su un colle immerso in più di 3.000 ettari di riserva naturale è un luogo unico dove trascorrere un tempo rilassante e rigenerante.

Se ami il contatto con la natura e gli animali puoi goderti lunghe cavalcate nei boschi dell’Alto Sannio, dove è possibile trovare una sorta di piccolo Far West: a Staffoli, in Molise, i proprietari di maneggi e ranch offrono anche la possibilità di partecipare allo spostamento delle mandrie.

Per provare un’esperienza diversa dal solito consulta Co.Mo.Do. una confederazione di associazioni che si occupano di mobilità alternativa, tempo libero e attività outdoor: una delle proposte più originali consiste nel camminare lungo reti ferroviarie dismesse alla scoperta di strade ormai dimenticate.

Sempre lentamenete, non a piedi ma su due ruote, puoi invece provare una vacanza in sella ad una bicicletta: sono davvero molti i percorsi su piste ciclabili in varie regioni d'Italia proposti da associazionicome Girolibero o Zeppelin.

E per finire se vuoi dedicare la tua vacanza estiva a progetti di protezione ambientale e faunistica puoi consultare i siti di Legambiente e Wwf (www.wwfnature.it): ogni estate vengono proposti dei campi di lavoro interessanti da quelli che prevedono un’attività di salvaguardia delle aree boschive da rischi d’incendio al monitoraggio di specie marine come le tartarughe Caretta caretta.

Come vedi le idee per fare una eco-vacanza in Italia sono diverse, basta solo scegliere quella che ti va più genio, preparare la valigia e…partire!

Foto © samott - Fotolia.com

Tipsby Dea

Viaggi solidali

Consulta il sito www.viaggisolidali.it per trovare tanti altri spunti per le tue eco-vacanze di quest’estate.