Come e perché scegliere la frutta di stagione in primavera

Guida Guida

La frutta di stagione non ci permette solo di fare scorta di vitamine, è anche un grande alleato dell'ambiente.

In primavera la natura si sveglia e ci regala prodotti ricchi di vitamine, di colore e di gusto. Perché è meglio scegliere la frutta di stagione? Prima di tutto per il sapore: la frutta di stagione è certamente più gustosa di quella ottenuta “forzando” la stagionalità.

La frutta di stagione in primavera è deliziosa: iniziano ad arrivare le fragole, le albicocche, le ciliegie e le amarene, il pompelmo giallo e rosa, i kiwi, le nespole e si trovano senza difficoltà limoni e mandarini.

La frutta di stagione lo è, per definizione, in modo diverso in tutto il mondo: quando alcuni prodotti sono pronti per essere consumati qui da noi, ovviamente non lo saranno dall'altra parte del mondo. Inoltre sono considerati “di stagione” solo i frutti locali o quelli le cui piante arrivano da lontano ma che sono in grado di crescere anche nei nostri campi.

Consumare frutta di stagione e locale per essere ecosostenibili

Ecco perché la frutta di stagione è un forte alleato della sostenibilità ambientale: se cresce da noi, non saranno necessari viaggi da una parte all'altra del mondo per trasportarla e si eviterà quindi il consumo di combustibile; inoltre se la frutta viene prodotta nella sua giusta stagione, non si dovrà forzare la crescita con serre, prodotti chimici aggiuntivi o altri metodi energeticamente dispendiosi.

Insomma la varietà è molto ampia, c'è solo l'imbarazzo della scelta. La nostra dietologa ci ha illustrato le proprietà della frutta e della verdura di stagione, ora basta scegliere in base ai nostro gusti e alla disponibilità del territorio!

>>>LEGGI ANCHE:
Come curarsi in primavera con la frutta di stagione
Come fare una torta di nespole

Le proprietà del limone

Il limone fiorisce in primavera e, oltre alla forte presenza di vitamina C, è un ottimo drenante, è diuretico e aiuta la nostra digestione.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI