Come fare la spesa con i prodotti alla spina

Guida Guida

Scegliere prodotti alla spina è un modo ecologico, economico e divertente di fare la spesa

I prodotti alla spina sono disponibili già da un pò di tempo in alcuni supermercati e negozi. In alcune fortunate città sono nati addirittura punti vendita completamente dedicati ai prodotti sfusi.

I prodotti alla spina che si possono trovare più frequentemente in commercio sono il latte e i detersivi. Il latte che viene distribuito tramite le macchinette è molto spesso crudo, ovvero fresco, intero e non ha subito trattamenti termici come la pastorizzazione. I detersivi, dal canto loro, sono prodotti di qualità pari o superiore a quelli confezionati: per quel che riguarda i prodotti per la pulizia della casa, è necessario sottolineare che ne esistono di due tipi, quelli più inquinanti e i biodegradabili. Con i prodotti alla spina si elimina il problema degli imballaggi, ma prestiamo attenzione anche alla composizione eco del nostro detersivo.

I prodotti alla spina, una soluzione ecologica ed economica per la spesa

E gli altri prodotti alla spina? Forse un pò meno diffusi sono i cereali, la pasta, le farine e tutto ciò che può essere venduto senza confezione...se ci pensiamo, quasi tutto ciò che compriamo potrebbe essere venduto sfuso!

Basta solo mettersi alla ricerca dei punti vendita virtuosi: per il latte e il detersivo esistono comode mappe, che tutti possono aggiornare con gli avvistamenti della propria zona. Per tutti gli altri prodotti si trovano in rete elenchi regionali, basta cercarli per trovare i negozi alla spina più vicini.

E non dimenticate di partire attrezzati con bottiglie e contenitori: il bello dei prodotti alla spina è che si compra la quantità desiderata...e si paga solo il contenuto, non l'imballaggio, con un sensibile risparmio sulla nostra spesa!

Spesso i prodotti alla spina sono a filiera corta, ovvero vengono prodotti vicino ai canali che li distribuiscono. Quante buone ragioni per sceglierli!

Contenitori riutilizzabili

Per la spesa alla spina, meglio scegliere contenitori di vetro o di plastica resistente, in modo da riuscire a riutilizzarli moltissime volte

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI