Come scegliere il pesce, ecologico e sicuro

Guida Guida

La scelta del pesce, se fatta in modo consapevole, ci garantisce tanto gusto e il rispetto dell'ambiente

Il pesce è un alimento che, se non abbiamo fatto la scelta di essere vegetariani o vegani, non dovrebbe mai mancare nella nostra spesa settimanale. Le sue caratteristiche nutrizionali lo rendono un imbattibile alleato per la nostra salute. Imparare a conoscere il pesce è un modo per gustarlo ancora di più ed essere sostenibili ogni giorno.

Come sempre, è importante informarsi sul pesce, perché la scelta del prodotto da cucinare ha un impatto non trascurabile sulla nostra salute e sull'ambiente.

In Italia esistono moltissime specie di pesce azzurro: questi pesci sono spesso messi da parte perché considerati poco pregiati e meno gustosi di altri; basta assaggiarli per capire che non è così e che il pesce azzurro non è secondo a nessun altro pesce.

Il pesce azzurro italiano, buono e sostenibile

La grande disponibilità di pesce azzurro italiano fa sì che il suo consumo sia sostenibile, sia perché non è in via di estinzione e perché è un pesce locale.

Al contrario il tonno, soprattutto il tonno rosso che arricchisce il sushi e tanti piatti fusion, è in via di estinzione: per questo bisognerebbe evitarne il consumo, finché le leggi si adegueranno, con i loro tempi, a questa realtà.

Sulle etichette del pesce venduto al supermercato, in pescheria o surgelato è obbligatorio avere la provenienza: scegliere pesce italiano ci garantisce pesce allevato o pescato secondo le nostre regole e che non deve viaggiare troppo per arrivare sulle nostre tavole.

Il recente terremoto in Giappone ha riportato all'attenzione dell'opinione pubblica la questione dell'inquinamento del mare e la paura della contaminazione dei prodotti, ma conoscere la provenienza del pesce è un modo per garantirci la tranquillità.

Pulire il pesce...

...ed eliminare l'odore dalle mani senza usare litri e litri di detergente? Basta una goccia di aceto di mele per far scomparire la puzza di pesce dalle mani e dalle nostre pentole.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI