Come preparare una merenda ecologica per i bambini

Guida Guida

Con la merenda, si può insegnare molto ai bambini: una corretta alimentazione e il rispetto per l'ambiente

Come condividere l'appassionante aspirazione ad un ambiente più pulito con i bambini? Si può fare, a partire dalle azioni della quotidianità, che possono essere spiegate loro in chiave eco. Partiamo ad esempio dalla merenda: quali varianti green possiamo proporre ai più piccoli?

Prima di tutto bisognerebbe "bandire" la merendina confezionata: al di là del suo apporto calorico, a volte eccessivo per i bambini, andrebbe spiegato ai ragazzi che il packaging, soprattutto quello delle monoporzioni, è quanto di più dannoso per l'ambiente.

Non sarà semplice, perché le confezioni delle merendine e dei prodotti per i bambini sono realizzate con colori accesi e personaggi divertenti proprio per attrarre il loro sguardo. Ma se facessimo assaggiare ai bambini una fetta di torta fatta in casa, loro potrebbero cogliere la differenza immediatamente.

Laboratori di gusto con i bambini: degustazioni e confronti

Nelle scuole dei paesi del nord Europa inoltre vengono proposte ai bambini esperienze di gusto, che possiamo riprodurre anche in casa: i laboratori consistono in degustazioni di prodotti biologici e naturali e nel confronto con prodotti industriali e confezionati.

Ad esempio, è facile provare esperienze simili anche in casa, con gli yogurt alla vaniglia o alla fragola, tra i più graditi ai bambini. Se si assaggia uno yogurt dove il sapore di fragola o l'essenza di vaniglia sono chimici, e poi si propone ai bambini un prodotto 100% naturale, loro impareranno molto presto a distinguere ed apprezzare i sapori veri.

La stessa cosa può essere fatta con i profumi: con un po' di allenamento noi e i bambini impareremo a distinguere attraverso l'olfatto i prodtti di qualità e quelli con troppa chimica.

Infine, per combattere l'obesità infantile, è importante proporre ai bambini merende fatte solo di verdura o frutta da portare a scuola. Alternate durante la settimana scolastica a merende più sostanziose, forniranno il giusto apporto energetico e saranno uno snack che non appesantirà le ore successive all'intervallo.

Monoporzione fatta in casa

Muffin e cupcakes, oltre ad essere prodotti da forno "trendy", sono anche la più comoda soluzione per proporre una merenda ai bambini: attenzione però alle calorie, non esageriamo con il burro e lo zucchero e troviamo una ricetta equilibrata.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Ecologia e ambiente
SEGUICI